Gerusalemme liberata di Tasso: analisi e temi fondamentali
Presentazione power point in cui vengono trattati i temi fondamentali della Gerusalemme liberata di Tasso, in particolare l'aspetto spazio-temporale. Il tutto è correlato da numerose foto e animazioni che rendono completa la presentazione. Analisi dell'opera e temi fondamentali (17 pagine formato pps)
GERUSALEMME LIBERATA DI TASSO: ANALISI E TEMI FONDAMENTALI
Presentazione della struttura spazio-temporale nella Gerusalemme liberata di Torquato Tasso. Tondo è il ricco edificio, e nel piú chiuso grembo di lui, ché quasi centro al giro, un giardin v'ha ch'adorno è sovra l'uso di quanti piú famosi unqua fioriro.
D'intorno inosservabile e confuso ordin di loggie i demon fabri ordiro, e tra le oblique vie di quel fallace ravolgimento impenetrabil giace.8 Qual Meandro fra rive oblique e incerte scherza e con dubbio corso or cala or monta, queste acque a i fonti e quelle al mar converte, e mentre ei vien, sé che ritorna affronta, tali e piú inestricabili conserte son queste vie, ma il libro in sé le impronta (il libro, don del mago) e d'esse in modo parla che le risolve, e spiega il nodo.
9 Poi che lasciàr gli aviluppati calli, in lieto aspetto il bel giardin s'aperse: acque stagnanti, mobili cristalli, fior vari e varie piante, erbe diverse, apriche collinette, ombrose valli, selve e spelonche in una vista offerse; e quel che 'l bello e 'l caro accresce a l'opre, l'arte, che tutto fa, nulla si scopre.
Gerusalemme liberata di Tasso: analisi del testo
GERUSALEMME LIBERATA ANALISI DELL'OPERA
Spazio orizzontale: Terrestrità; Multiforme; Forze centrifughe; Pluralità di oggetti precari ed imperfetti; Ottica laica:
Spazio verticale: Visione dall’alto, distaccata; Spazio trascendente; Unità; Bellezze incorruttibili ed eterne del cielo; Ottica divina.
Paesaggio:
- Espressione indefinita,in cui risuonano e si armonizzano tutti i tasti del suo animo;
- Malinconia tormentosa della selva incantata e idillica del rifugio pastorale di Erminia
- Interiore serenità.
Gerusalemme liberata: riassunto e struttura
I TEMI FONDAMENTALI DELLA GERUSALEMME LIBERATA
Luoghi terreni: Limitati; Poco estesi; Rigorosa unità epica; Non infinitamente vario e labirintico come nel Furioso.
La selva. Orlando Fusioso.
Intricata, con infiniti sentieri aggrovigliati.
I personaggi si muovono, mossi ad arbitrio della Fortuna.
Gerusalemme Liberata. Luogo in cui si manifestano incubi e terrori personali
Assenza della connotazione ludica.