Harry Potter e il calice di fuoco di Rowling: personaggi e riassunto

Appunto inviato da 8tania7
/5

Relazione sul libro di J.K. Rowling, Harry Potter e il calice di fuoco: riassunto, personaggi e commento personale (5 pagine formato doc)

HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO: RIASSUNTO

RELAZIONE DI “HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO
•    Titolo: Harry Potter e il calice di fuoco
•    Autore: Joanne Kathleen Rowling
•    Luogo e anno di pubblicazione: pubblicato per la prima volta nel 2000 in Inghilterra.
•    Genere letterario: appartiene ad un genere particolare che racchiude in se romanzo e fantasia.
•    Breve trama: In una casa del villaggio di Little Hampleton, chiamata The Ridde House, molti anni fa un certo Tom Riddle e i suoi genitori sono stati trovati morti.

Frank Bryce, il giardiniere, è stato sospettato dell’omicidio, ma poi verrà rilasciato.
Bryce che si occupa ancora di Riddle House origlia una conversazione fra Voldemort, il suo accolito Codaliscia e il serpente Nagini. Essi hanno ucciso una certa Bertha Jorkins, e discutono i loro piani per uccidere anche Harry Potter. Nagini si accorge della presenza di Bryce, e Voldemort lo uccide.
In teoria nessuno dovrebbe sapere che cosa è successo a Riddle House, ma Harry Potter attraverso la sua cicatrice è misteriosamente in contatto con Voldemort. Sente male alla ferita mentre è dai Dursley e decide di scrivere al suo padrino latitante Sirius per informarlo dello strano incidente.
La Coppa del Mondo di Qudditch è il più interessante avvenimento estivo per la comunità dei maghi. I Weasley hanno i biglietti per la finale, Irlanda-Bulgaria, e invitano Harry e Hermione.  I Weasley vanno a prendere Harry, cercano di essere educati, ma i Dursley si comportano così male che Fred e George, li puniscono inducendo Dudley a mangiarsi una caramella che gli fa crescere la lingua.
Harry arriva a casa dei Weasley. Percy lavora con Mr. Crouch, un importante funzionario del Ministero della Magia, Fred e George si preparano all’ultimo anno di Hogwarts e sognano di aprire un negozio di scherzi magici alla fine dell’anno scolastico...

Harry Potter: personaggi

HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO: PERSONAGGI

•    Personaggi principali:
o    Harry Potter: ragazzo che frequenta la scuola di magia di Hogwarts per diventare un grande mago come i suoi genitori, morti a causa di Voldemort. Abita al numero 4 di Privet Drive a Londra con i suoi zii, Zia Petunia e Zio Vernon e il cugino Dudley, i suoi zii odiano la magia e Zia Petunia, sorella della madre di Harry, odiava la sorella, grande strega. La camera di Harry era il ripostiglio del sottoscala all’inizio della saga ma in questo libro ha una camera all’ultimo piano della casa. Ha una corporatura piccola e mingherlina per la sua età. Ha un viso sottile, ginocchia nodose, capelli neri e occhi verde chiaro. Porta un paio di occhiali rotondi e sulla fronte ha una cicatrice molto sottile a forma di saetta. All’inizio della saga aveva 11 anni, ora ha 14 anni ed è un grande appassionato di Quidditch, infatti, gioca nel Grifondoro come Cercatore.
o    Dudley: il cugino di Harry Potter: molto grasso, con un odio per lo sport. Grande vittima di tutti gli scherzi di Fred e George, infatti all’inizio del racconto mangia una caramella, creata dai due fratelli, che gli fa crescere la lingua a dismisura.