Marcovaldo: riassunto

Appunto inviato da lollo1987
/5

caratteristiche dei personaggi principali del libro di Italo Calvino e riassunto (2 pagine formato doc)

Marcovaldo: riassunto.

Questo libro di Calvino non è un racconto unico, si articola in diverse storie che hanno come protagoniste il personaggio di nome Marcovaldo , contornato dai suoi familiari e dalle disavventure che lo vedono generalmente perdente contro vari avversari. Marcovaldo rappresenta la parte ingenua di noi, quella che cerca di vivere in mezzo allo sfrenato consumismo delle persone. L'ambiente in cui si svolgono i racconti è una desolata periferia alle porte di una grande città industriale lombarda, con tutti i problemi che vi si possono trovare: l'inquinamento,

Leggi anche Marcovaldo di Italo Calvino: la trama

la mancanza di verde, il caldo afoso in estate, il freddo e la nebbia in inverno. Marcovaldo è un operaio che lavora in una ditta della sua città, con un salario molto basso che non gli permette di mantenere dignitosamente la sua famiglia: la moglie e sei figli; in questomodo cerca di approfittare di ogni occasione per ricavare qualcosa, ma ogni volta, purtroppo ne esce sconfitto.


Approfondisci con la Scheda libro Marcovaldo

Nell'episodio in cui trova dei funghi in un'aiuola alla fermata del tram, si trova costretto a recarsi all'ospedale per una lavanda gastrica; nell'episodio in cui ruba un coniglio scopre che è contaminato da un virus, e così in tutti gli episodi, ogni volta che si illude di aver ottenuto qualcosa con la sua furbizia, si trova poi con le “pive nel sacco”. Marcovaldo è un personaggio singolare; vive in un ambiente a lui ostile al quale non è riuscito ad adattarsi, poiché egli ama la natura, la compagnia e la libertà, mentre si vede costretto a vivere in sottoscala dal quale non si vede neanche il cielo, a compiere un lavoro che non gli piace. Preferirebbe invece tornare alla vita di campagna ed allontanarsi da quella sporca città.

Marcovaldo di Calvino: recensione libro

E' un libro divertente da una parte. Ma triste dall'altra poichè fa vedere la condizione di molti lavoratori a cui lo stipendio non basta, la povertà di alcune famiglie e anche l'inquinamento urbano. Marcovaldo rappresenta la parte di noi che vorrebbe andarsene dallo stress cittadino.