Scheda del film: Balla coi lupi

Appunto inviato da mipiacelatino
/5

Scheda dettagliatissima con ampia descrizione dei personaggi del film: Balla coi lupi. Principali interpreti; Ambientazione; Sintesi breve della trama; Giudizio Personale e Commenti Cinematografici... (2 pagine formato doc)

Scheda di analisi film Scheda di analisi film Titolo: Balla coi lupi Regista: Kevin Costner Paese e anno di produzione: Stati Uniti , 1990 Principali interpreti: Jhon Dumbar: per aver compiuto un' azione eroica riceve l' autorizzazione ad andare a Fort Sedgewic, un avamposto indiano.
Qui dopo giorni di solitudine, comincia ad avere contatti con la tribù Sioux, dove sposa una ragazza appartenente a quella tribù. Christine ( alzata con pugno ): una ragazza bianca, ma appartenente alla tribù, poiché nel passato gli indiani la “strapparono” dalla sua famiglia. Sposa il tenente Jhon, al quale insegna la loro lingua.
tribù Sioux: Questa tribù è in continuo conflitto con quella dei Pawnee, con i quali vinceranno una battaglia grazie alle armi da fuoco prestatogli da Jhon Dumbar. Esercito dei Nordisti: di cui faceva parte anche Jhon. Questi, verso la fine del film, attaccano il tenente perché scambiato per un pellerossa, uccidendo il suo amato cavallo Sisko, e il lupo Due Calzini. Ambientazione ( luogo e tempo in cui si svolge la vicenda) 1863, nelle immense praterie del West americano, dove Pellerossa e bianchi lottavano per la possessione di queste immense distese. Sintesi breve della trama: Il tenente John Dumbar diventa un eroe di guerra, poiché durante la guerra civile, attraversa un pezzo di terreno tra il suo esercito e il nemico, cavalcando addirittura a braccia aperte.In premio riceve il cavallo Sisko e l'autorizzazione a recarsi all' ultimo avamposto sulla frontiera indiana dove vi abitano due tribù in conflitto tra loro: i Sioux e i Pawnee. Dumbar decide di fermarsi , contrastato dalle polemiche del carrettiere, al fortino trovato circondato dagli scheletri dei soldati e completamente diroccato. Ha inizio per lui un periodo di grande solitudine, sollevata dalla presenza del suo cavallo, e dal quotidiano arrivo di Due Calzini, un lupo della zona che stringe presto un forte legame con l' ufficiale Dumbar. Riceve poi una visita da un Sioux, che scappa vedendosi avvicinare il tenente armato. Intanto nella tibù, si scatena il fermento: si teme l' arrivo di un esercito bianco, che possa portar loro via le terre in cui vivono. Il mattino dopo Jhon Dumbar, decise di cavalcare verso la tribù; durante il cammino incontra una donna bianca che è in procinto di uccidersi. Il tenente la salva e la riporta alla tribù, dove viene malamente accolto e invitato a scappare. Dopo pochi giorni, sono gli indiani che decidono di andare a trovare il tenente. Qui si conoscono meglio, e i loro rapporti diventano pacifici. Con l' aiuto della ragazza bianca che egli salvò ( Christine, Alzata con Pugno) , riesce a imparare la lingua Sioux, e in uno scontro con la tribù dei Pawnee, offre il suo aiuto prestando armi da fuoco. Le relazioni tra Christine e Jhon Dumbar aumentano, tanto che , finito il lutto di lei, decidono di sposarsi. Il tenente ha un colloquio con Dieci Orsi: lo avverte che ben presto arriverà l' esercito bianco; così tutta la tribù decide di tr