Tema sui Mass Media

Appunto inviato da alepa
/5

I mass-media: la loro influenza sulla società e gli aspetti positivi e negativi. Tema svolto sui mass media (1 pagine formato doc)

TEMA SUI MASS MEDIA

Traccia: mass-media hanno il compito di diffondere le notizie in tutto il mondo eliminando le distanze e rendendo la cultura e l’informazione non più patrimonio di pochi privilegiati, ma a disposizione di chiunque.

Se la funzione primaria di questi mezzi è quella di trasmettere informazioni in modo obiettivo e completo, da dove deriva allora la paura per il condizionamento che proprio dai mass-media può derivare? Esprimi la tua opinione in proposito.
È certamente vero che i mass-media sono ormai il principale mezzo d’informazione e comunicazione a nostra disposizione, al contrario di poche decina di anni fa quando avere un televisore in casa era davvero un privilegio.

Tema sulla diffusione dei mass media

TEMA SUGLI ASPETTI POSITIVI E NEGATIVI DEI MASS MEDIA

Ora invece in ogni casa c’è almeno un televisore e spesso anche due o più, e sicuramente non mancano le radio e l’ormai onnipresente (almeno all’estero) Internet! Sono infatti questi, Internet, il televisore, le radio e i giornali di ogni tipo, dai quotidiani alle riviste scandalistiche, i mezzi di informazione che abbiamo attualmente a disposizione. Siamo quindi tempestati di notizie di ogni genere, a volte anche senza rendercene conto o senza averne bisogno.
Spesso inoltre cose come la “pubblicità”, divenute la caratteristica principale dei mass-media, influenzano il nostro modo di vestire, di mangiare e a volte addirittura di vivere, al punto che non siamo più capaci di scegliere un vestito, un orologio o quant’altro a secondo dei nostri gusti ma a secondo di quello che è “considerato” bello e buono dalla massa condizionata dal costante martellamento pubblicitario!

Tema sui mezzi di comunicazione di massa

I MASS MEDIA OGGI

A volte i mass-media, poiché di proprietà privata di singoli individui, sono influenzati dalle idee e dalle preferenze di questi che li sfruttano a loro quasi esclusivo vantaggio.

Infatti ogni quotidiano, ogni rete televisiva e la maggior parte dei mass-media sono di parte e di conseguenza non obiettivi perché influenzati da chi li sponsorizza; dietro a tutto questo infatti ci sono quasi sempre interessi di tipo economico per le quali non si bada a rischi quali la non obiettività e il condizionamento di massa.
Anche dopo queste considerazioni non del tutto positive però, non si può negare che la presenza dei mass-media abbia portato enormi vantaggi alla nostra società come la grande e veloce informazione su ciò che accade in ogni momento in tutto il mondo e anche al di fuori di esso.

L'informazione televisiva: tema svolto

TEMA SUI MEZZI DI COMUNICAZIONE

Chi potrebbe dimenticare infatti le stupende immagini del primo passo dell’uomo sulla luna o le fantastiche emozioni che abbiamo quando vediamo o leggiamo che la nostra nazione vince competizioni continentali o mondiali?!? E con la tecnologia al loro servizio, i mass-media ora sono anche in grado di dirci se l’indomani è meglio mettere o no l’ombrello in borsa e tante altre piccolezze che ormai sono per noi all’ordine del giorno!

Tema sui mass media e i giovani

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia