Tema sui Mass Media
I mass-media: la loro influenza sulla società e gli aspetti positivi e negativi. Tema svolto sui mass media (1 pagine formato doc)
TEMA SUI MASS MEDIA
Traccia: I mass-media hanno il compito di diffondere le notizie in tutto il mondo eliminando le distanze e rendendo la cultura e l’informazione non più patrimonio di pochi privilegiati, ma a disposizione di chiunque. Se la funzione primaria di questi mezzi è quella di trasmettere informazioni in modo obiettivo e completo, da dove deriva allora la paura per il condizionamento che proprio dai mass media può derivare? Esprimi la tua opinione in proposito.
È certamente vero che i mass-media sono ormai il principale mezzo d’informazione e comunicazione a nostra disposizione, al contrario di poche decina di anni fa quando avere un televisore in casa era davvero un privilegio.
Tema sulla diffusione dei mass media
TEMA SUGLI ASPETTI POSITIVI E NEGATIVI DEI MASS MEDIA
Ora invece in ogni casa c’è almeno un televisore e spesso anche due o più, e sicuramente non mancano le radio e l’ormai onnipresente (almeno all’estero) Internet! Sono infatti questi, Internet, il televisore, le radio e i giornali di ogni tipo, dai quotidiani alle riviste scandalistiche, i mezzi di informazione che abbiamo attualmente a disposizione. Siamo quindi tempestati di notizie di ogni genere, a volte anche senza rendercene conto o senza averne bisogno.
Spesso inoltre cose come la “pubblicità”, divenute la caratteristica principale dei mass-media, influenzano il nostro modo di vestire, di mangiare e a volte addirittura di vivere, al punto che non siamo più capaci di scegliere un vestito, un orologio o quant’altro a secondo dei nostri gusti ma a secondo di quello che è “considerato” bello e buono dalla massa condizionata dal costante martellamento pubblicitario!
Tema sui mezzi di comunicazione di massa
I MASS MEDIA OGGI
A volte i mass-media, poiché di proprietà privata di singoli individui, sono influenzati dalle idee e dalle preferenze di questi che li sfruttano a loro quasi esclusivo vantaggio.
Infatti ogni quotidiano, ogni rete televisiva e la maggior parte dei mass-media sono di parte e di conseguenza non obiettivi perché influenzati da chi li sponsorizza; dietro a tutto questo infatti ci sono quasi sempre interessi di tipo economico per le quali non si bada a rischi quali la non obiettività e il condizionamento di massa.Anche dopo queste considerazioni non del tutto positive però, non si può negare che la presenza dei mass-media abbia portato enormi vantaggi alla nostra società come la grande e veloce informazione su ciò che accade in ogni momento in tutto il mondo e anche al di fuori di esso.
L'informazione televisiva: tema svolto
TEMA SUI MEZZI DI COMUNICAZIONE
Chi potrebbe dimenticare infatti le stupende immagini del primo passo dell’uomo sulla luna o le fantastiche emozioni che abbiamo quando vediamo o leggiamo che la nostra nazione vince competizioni continentali o mondiali?!? E con la tecnologia al loro servizio, i mass-media ora sono anche in grado di dirci se l’indomani è meglio mettere o no l’ombrello in borsa e tante altre piccolezze che ormai sono per noi all’ordine del giorno!
Tema sui mass media e i giovani
Temi svolti| Guida al tema sull'adolescenza| Guida al tema sull'immigrazione| Guida al tema sull'amicizia| Guida al tema sul femminicidio| Guida al tema sul Natale| Guida al tema sui social network e i giovani| Guida al tema sui giovani e la crisi economica| Guida al tema sul rapporto tra i giovani e la musica| Guida al tema sulla comunicazione ieri e oggi| Guida al tema sulla famiglia| Guida al tema sull'amore e l'innamoramento| Guida al tema sull'alimentazione| Guida al tema sullo sport e sui suoi valori| Guida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumo| Guida al tema sulla ricerca della felicità| Guida al tema sul bullismo e sul cyberbullismo| Guida al tema sulla globalizzazione| Guida al tema sul razzismo| Guida al tema sulla fame nel mondo| Guida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeutico| Guida al tema sulla libertà di pensiero| Guida al tema sulla mafia