Ivanhoe di Walter Scott: scheda libro

Scheda libro del romanzo storico di Walter Scott, "Ivanhoe": trama, personaggi, ambiente, tempo, tematiche, forma e stile, contestualizzazione e commento personale (6 pagine formato doc)

Appunto di mbczx

IVANHOE WALTER SCOTT: SCHEDA LIBRO

Relazione del libro.

Walter Scott, Ivanhoe, RCS Libri, Milano, 1999. Ivanhoe di Walter Scott, trama: La vicenda ebbe inizio con L'arrivo del templare Bois-Guilbert al castello di Cedric il sassone, e di Lady Rowena, considerata da questi come una figlia, seguito dall'arrivo di un mendicante e di un ebreo, Isacco. Poco dopo il mendicante scoprì che il templare voleva uccidere Isacco e lo fece scappare, con l'aiuto di Gurt, servo di Cedric.
Dopo la fuga l'ebreo gli promise, in segno di gratitudine, un armatura e un cavallo, che il mendicante avrebbe potuto prendere da un suo tenne un grande torneo indetto dal principe Giovanni, la lizza di Ashby. Alla gara si presentarono molti cavalieri, tra cui il templare più valoroso, Bois-Guilbert, che, alla fine della contesa, sarebbe stato proclamato vincitore se un misterioso cavaliere chiamato "Diseredato", non fosse entrato in gara sbaragliando tutti i cavalieri presenti e battendo anche Bois. Il giorno dopo nella seconda parte della gara, la lizza generale tra tutti i cavalieri presenti, il cavaliere "Diseredato" si dimostrò il migliore, grazie all'aiuto di un anonimo compagno di squadra, che indossava un'armatura nera. In seguito ci fu la premiazione del cavaliere diseredato, a cui fu tolto l'elmo, mentre era svenuto per una ferita riportata in combattimento e si scoprì la sua vera identità, era Wilfredo di Ivanhoe, figlio diseredato di Cedric. Poi confuso tra la folla venne portato via da Isacco e da sua figlia Rebecca.

Walter Scott e Ivanhoe: riassunto in inglese

IVANHOE RIASSUNTO CAPITOLI

Successivamente si svolse la gara di arco, che fu vinta da un formidabile arcere, Loksley.
il Cavaliere Nero, era scappato prima della premiazione, giunse con l'avvento dell'oscurità ad una cappella nella foresta, dove un frate divise con lui il suo cibo. Ivanhoe invece era stato curato da Rebecca e stava viaggiando con i due ebrei verso la loro casa, quando incontrò Cedric che tornava assieme ad Atelsthane, a cui sarebbe spettato il trono inglese in caso di liberazione dai normanni, Lady Rowena e i servitori Gurt e Wamba, tornava da un banchetto indetto dal re Giovanni. Questi, furono asaliti e rapiti da alcuni cavalieri normanni travestiti da briganti ,che li portarono al castello di Front-de-boeuf, infatti  De Bracy aveva architettato un piano per sposare Lady Romena e Bois-Guilbert voleva fare de Rebecca la sua amante. Inoltre Front-de.Boeuf voleva costringere Isacco a pagare un altissimo riscatto, pena la tortura. Questo però fu impedito Da Loksley, che dopo aver radunato il frate, il Cavaliere nero e una moltitudine di veri briganti, prese d'assalto il castello sguarnito uccidendo Front De Boef e salvando tutti i prigionieri tranne Rebecca che fu portata nella più vicina  sede dei Templari. Atelsthane invecie morì durante la battaglia.

WALTER SCOTT ROMANZO STORICO

Quando Isacco venne a sapere che sua figlia era stata rapita, decise di andare al monastero dei Templare dove incautamente fece sapere al Gran Maestro che un' ebrea era stata portata lì senza il suo consenso. Quest'ultimo pensò allora di giustiziarla, con l'accusa di stregoneria, mascherando l'ingiustizia con un falso processo, dal quale stabilì la prova del combattimento per l'ebrea; un cavaliere disposto a provare la sua innocenza doveva combattere contro Bois-Guilbert, rappresentante dell’ordine templare.
Intanto Ivanhoe era stato portato dal Cavaliere Nero all'abazia di un priore per ricevere alcune cure. Mentre però il Cavaliere Nero si dirigeva a Coningsburgh, al banchetto in onore di Atelsthane fu attaccato da alcuni briganti, comandati da un cavaliere normanno in combutta con il principe giovanni e riuscì a salvarsi grazie all'arrivo di Loksley e alcuni suoi compagni. Sventato l'agguato, il Cavliere scoprì il volto del capo della banda, e vide che si trattava di Fitzurs e braccio destro di giovanni. A quel punto il cavaliere nero si tolse l'elmo e svelò la sua identita. I compagni con stupore videro che l'uomo sotto l'armatura nera era Riccardo Cuor di Leone, che tornato dalla guerra santa, pretendeva il trono usurpato dal fratello. Poco dopo arrivò anche Ivanhoe si recò a Coninsburgh, dove si sarebbe celebrato il funerale di Atelsthane. Giunti al castello, i due si recarono con Cedric a visitare il morto, e per volere di Riccardo, Ivanhoe fu perdonato dal padre. Nello stesso momento Athelstane si alzò dal suo giaciglio e rivelò a tutti che il colpo ricevuto dal templare non era mortale, come tutti avevano creduto.

IVANHOE DI WALTER SCOTT FABULA E INTECCIO

Ivanhoe intanto era scappato di fretta perchè avvertito da un ebreo che Rebecca era in pericolo, si recò alla sede dei Templari e quando riccardo se ne accorse, lo inseguì. Arrivato al luogo dello scontro si presentò come difensore della ragazza e uccise Bois-Guilbert nello scontro. Subito dopo arrivò Riccardo con i suoi cavalieri, che aveva avvertito tramite dei messaggeri, e cacciò i templari dall'Inghilterra.
Egli, ripreso il potere, cacciò via Giovanni, giustiziò o esiliò dal paese i suoi uomini e acconsentì al matrimonio tra Ivanhoe e Lady Rowena.