Calcolo del momento d'inerzia di un disco

Appunto inviato da multiverso
/5

Relazione sul calcolo del momento d'inerzia di un disco. Esperimento del pendolo di Maxwell mirato alla misurazione di intervalli di tempo (4 pagine formato pdf)

CALCOLO DEL MOMENTO D'INERZIA DI UN DISCO

MISURE DI INTERVALLI DI TEMPO
Determinazione del momento di inerzia di un disco e Maxwell
CONDIZIONI AMBIENTALI
Temperatura: 23°C
Umidità: 60%
Pressione: 99800 Pa
Scopo dell’esperienza
Determinare il momento di inerzia del pendolo di Maxwell e confrontarlo con quello calcolato geometricamente.
Strumenti utilizzati
Postazione D3, pendolo D4; per misurare i due diametri (del filo e del perno): micrometro (sensibilità: 0,01 mm; errore sistematico: + 0,01 mm); la misura della massa era stata calcolata in precedenza da terzi; per la misura di tutte le dimensioni del pendolo si è utilizzato un calibro (sensibilità: 0,05 mm); per il calcolo dei tempi sono stati utilizzati tre cronometri (sensibilità cronometro1 = 0,1 s; sensibilità cronometro2 = 0,1 s; sensibilità cronometro3 = 0,01 s); infine per misurare l’altezza di caduta è stato usato un metro pieghevole (sensibilità = 0,5 mm).

MOMENTO DI INERZIA: ESERCIZI SVOLTI FISICA

Procedimento.

Dopo aver misurato le diverse dimensioni del disco (inclusi l’altezza , i diametri del filo e del perno), si sono effettuate 30 prove a testa nelle quali si è calcolato, attraverso i cronometri, il tempo che il pendolo ha impiegato a raggiungere l’altezza minima.
È seguita l’elaborazione dei dati: calcolo del valor medio e della deviazione standard (con relativi grafici: istogramma e curva gaussiana). Quindi, per il calcolo del momento di inerzia, è stata utilizzata la media pesata dei valori medi dei tempi ottenuti. Infine si è confrontato l’ordine di grandezza di questo momento con quello del momento calcolato geometricamente.