Uomo e natura nella letteratura

Appunto inviato da lauraleotn75
/5

“L’UOMO E LA NATURA NELLA LETTERATURA E NELL’ARTE. L’ OTTOCENTO E IL NOVECENTO”: motivazioni e modalità della scelta. Modulo (13 pagine formato doc)

Questo modulo per genere letterario sul romanzo storico si rivolge ad una quinta liceo scientifico, poiché in questa classe si “L'UOMO E LA NATURA NELLA LETTERATURA E NELL'ARTE.
L' OTTOCENTO E IL NOVECENTO”: motivazioni e modalità della scelta Questo modulo per genere tematico introduce un tema, la natura, che è stata sempre fonte di ispirazione per la letteratura e per l'arte. La descrizione della natura da parte di un poeta o di un artista, infatti, ha quasi sempre un obiettivo che va ben al di là dell'illustrazione degli spazi e degli ambienti che fanno da sfondo alle vicende dell'uomo. L'elemento naturale può divenire espressione dello stato d'animo del personaggio protagonista della vicenda o dell'autore stesso, può rappresentare un'immagine dell'ordine provvidenziale che governa il mondo o essere manifestazione della fredda legge meccanica che avanza indifferente e imperturbabile alla sofferenza e alla fragilità dell'essere umano.
Il tema è comunque complesso e vasto, e non si può pretendere di esaurire l'argomento in queste poche lezioni. Agli studenti vengono proposti una serie di componimenti e opere d'arte particolarmente significativi. Il modulo viene proposto ad una quinta liceo scientifico perché in questa classe gli studenti dispongono dei prerequisiti necessari per la sua realizzazione (nozioni di analisi del testo e, in particolare, del testo poetico) e, si presume, hanno la maturità e la sensibilità necessaria per comprendere il complesso problema del rapporto uomo-ambiente. L'approccio è pluridisciplinare; per la realizzazione del modulo, infatti, si prevede che gli studenti studino Lingua e Letteratura Inglese e Storia dell'Arte, materie previste nei licei scientifici. L'argomento affrontato si pone l'obiettivo di conoscere il tema della natura nell'immaginario collettivo e nei modelli culturali nell'Ottocento e nel Novecento italiano e inglese e di riconoscere la continuità di elementi tematici attraverso il tempo e la loro persistenza nella produzione artistica e letteraria di epoche diverse. Un altro obiettivo è quello di proporre una riflessione sul rapporto uomo/natura e sulle condizioni dell'ambiente naturale oggi a causa dell'agire superficiale e irriflessivo dell'uomo contemporaneo. Il modulo ha una durata complessiva di 20 ore e prevede: lezioni frontali nella parte relativa alla presentazione dell'argomento; momenti di lavoro collettivo, durante la lettura e l'analisi dei testi e delle immagini (presentate agli studenti tramite l'ausilio di un personal computer, utilizzando un file elaborato in Power Point nel quale raccogliere tutte le immagini); lavoro di gruppo nella verifica finale e nell'esposizione alla classe del materiale prodotto. La raccolta dei risultati consiste nella produzione di un elaborato scritto realizzato dagli studenti durante il lavoro di gruppo. TESTO DI INGRESSO Si ascolta e si analizza il testo (tradotto in italiano dall'inglese) di una canzone di un gruppo rock irlandese, gli U2,