Frankenstein: scheda libro

Appunto inviato da valy6
/5

Scheda libro di Frankenstein, ovvero il moderno Prometeo di Mary Shelley: personaggi, riassunto, analisi del testo e biografia di Shelley (2 pagine formato doc)

FRANKENSTEIN: SCHEDA LIBRO

Relazione libro
Nome dell'autore: Mary Shelley.
Titolo del libro: Frankenstein, ovvero il moderno Prometeo.
Casa editrice: Mondatori.
Anno di pubblicazione: 1983.
Genere de libro: Romanzo dell’orrore.
Ambiente: Ginevra.
Tempo: 1818.

Leggi anche l'approfondimento sul romanzo moderno

FRANKENSTEIN: RIASSUNTO

Sintesi del racconto: Frankenstein è la storia di uno scienziato ginevrino, Victor Frankestein appunto, che affascinato dalle nuove possibilità della scienza, riesce a dar vita ad una nuova creatura gigantesca fatta con pezzi di cadaveri.
Inorridito di fronte alla mostruosità di ciò che ha creato, Frankenstein fugge.
Il mostro, rimasto solo, si allontana alla scoperta del mondo, pieno di speranze e di buoni sentimenti fino a quando, resosi conto dell’orrore che il suo aspetto suscita negli altri, trasforma l’amore per l’umanità in odio.
Se pur frustrato nei suoi sentimenti dall’ostilità degli uomini, chiede a Frankenstein di creargli una compagna.

Il dottore accetta, ma poi, in un impeto di orrore, uccide la sua nuova creazione.
A quel punto l’odio che provava il mostro verso l’umanità si trasforma in desiderio di vendetta nei confronti del suo creatore che egli perseguita colpendolo negli affetti più intimi.
Gli uccide dapprima il fratello più piccolo, poi l’amico più caro e infine la donna che ama e che ha appena sposato.
Tra i due si viene a creare un ambiguo rapporto di amore e odio, di pietà e vendetta che li porta a inseguirsi a vicenda lungo le Alpi e il nord dell’europa, fino al Polo Nord dove entrambi trovano la morte.

Frankenstein: scheda libro dettagliata

FRANKENSTEIN: PERSONAGGI

PERSONAGGI DEL LIBRO:
• Victor Frankenstein, il creatore del mostro, figlio di Alphonse Frankenstein e di Caroline Beaufort.
• Elizabeth Latenza è la cugina adottiva di Victor Frankenstein, bellissima e figlia di un italiano e di una zingara viene adottata dalla madre di Victor.


• Henry Clerval il compagno di scuola di Victor e il suo migliore amico, successivamente ucciso dal mostro.
• Robert Walton lo scrittore di tutta la storia.Nel libro salva Victor Frankenstein da una caduta in mare mentre inseguiva la sua creatura. Victor racconta tutta la sua storia a Robert che la scrive nelle lettere per la sorella.
• Margaret Saville è la sorella di Robert Valton.
• William Frankenstein è il fratello maggiore di Victor che viene ucciso dal mostro.La sua morte è annunciata a Victor da suo padre con una triste lettera.
• Ernest Frankenstein è il fratello minore di Victor.Al momento della morte del fratello maggiore lui stava giocando con William.
• Justine Morits è un’amica di famiglia e dei due fratelli accusata delle morte di William perché portava al collo un suo medaglione.
• Prof. Waldman e il Prof. Krempe sono gli insegnanti di Victor Frankenstein che gli fanno conoscere tutti i segreti della fisica, della chimica e della matematica.
• La moglie di Victor Frankenstein che viene uccisa per vendetta dal mostro durante la sua prima notte di nozze.