Perdite di carico in tubazioni con sezione circolare
Prova fatta in laboratorio per determinare le perdite di carico in una tubazione dove scorre acqua grazie a una pompa dovute alle perdite di carico localizzate e continue. Ampia spiegazione e schemi illustrativi. (7 pagine formato docx)
CENNI TEORICI: Nel moto di un liquido di cui non è possibile trascurare la viscosità, si creano degli sforzi di taglio che devono essere vinti se si vuole mantenere il liquido in movimento.
CICLO DI LAVORO, RACCORDO PER TUBAZIONI (Clicca qui >>)
Questi sforzi modificano la linea di carico (determinato dalla forza motrice che spinge l'acqua a muoversi da un punto all'altro dello spazio), che nel caso di condotti in cui non si considera la viscosità è orizzontale, e la linea scende gradualmente, a causa di alcune PERDITE DI CARICO CONTINUE.
ESERCIZI DI IDRAULICA (Clicca qui >>)
La perdita di carico è connessa appunto alla forza di attrito presente lungo le pareti del condotto. Le perdite di carico continue variano a seconda del regime di moto in cui si trova il liquido; per determinare questo regime di moto e, di conseguenza, per scegliere la formula da utilizzare per calcolare le perdite di carico, si utilizza il numero di Reynolds: la formula che ci permette di calcolarlo da come risultato un numero puro.
ESERCIZI SULLE TURBINE IDRAULICHE (Clicca qui >>)
In base al numero trovato, classifichiamo i regimi di moto in questo modo:
Regime LAMINARE ( per H2O Re ≤ 2000);
Regime TRANSITORIO ( per H2O 2000 < Re < 4000);
Regime TURBOLENTO ( per H2O Re ≥ 4000);
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Questi sforzi modificano la linea di carico (determinato dalla forza motrice che spinge l'acqua a muoversi da un punto all'altro dello spazio), che nel caso di condotti in cui non si considera la viscosità è orizzontale, e la linea scende gradualmente, a causa di alcune PERDITE DI CARICO CONTINUE.
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La perdita di carico è connessa appunto alla forza di attrito presente lungo le pareti del condotto. Le perdite di carico continue variano a seconda del regime di moto in cui si trova il liquido; per determinare questo regime di moto e, di conseguenza, per scegliere la formula da utilizzare per calcolare le perdite di carico, si utilizza il numero di Reynolds: la formula che ci permette di calcolarlo da come risultato un numero puro.
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In base al numero trovato, classifichiamo i regimi di moto in questo modo:
Regime LAMINARE ( per H2O Re ≤ 2000);
Regime TRANSITORIO ( per H2O 2000 < Re < 4000);
Regime TURBOLENTO ( per H2O Re ≥ 4000);