Ciaikovskij: biografia

Appunto inviato da valevavi
/5

Breve biografia di Ciaikovskij e caratteristiche delle sue composizioni (1 pagine formato doc)

CIAIKOVSKIJ: BIOGRAFIA

Ciaikovskij.

Nato a Votkinsk (Russia) nel 1840. Fu attratto dalla musica fin da fanciullo, ma per volere del padre compì gli studi giuridici e, dopo essersi trasferito con la famiglia a San Pietroburgo, per alcuni anni lavorò al Ministero della Giustizia. Ma sente che la sua vera vocazione era quella musicale, così inizia a frequentare i corsi della Società Musicale Rissa di San Pietroburgo che più tardi diventerà Conservatorio. Dopo i 23 anni dedicò esclusivamente la sua vita alla musica.
È considerato un musicista legato al romanticismo europeo, perché nelle sue opere si nota l’influenza musicale dove soggiornò a lungo, come l’Italia o la Francia. Si trasferì a Mosca, dove occupò una cattedra di armonia al Conservatorio e compose la su Prima Sinfonia, intitolata Sogno d’Inverno.

Ciaikovskij: tesina


CIAIKOVSKIJ: BIOGRAFIA BREVE

Ha scritto musiche di ogni genere. Le caratteristiche principali delle sue composizioni sono solo la facile ed espressiva melodia e l’elegante strumentazione. Celebre è la sua musica per balletti: ricordiamo Il Lago dei Cigni, Lo schiaccianoci, La Bella Addormentata. Compose 6 sinfonie: la Sesta Sinfonia, o Patetica, ha un carattere romantico e appassionato, e fu ultimata e rappresentata poco prima della sua morte. Tra le composizioni sinfoniche ricordiamo Ouverture 1812 e Il Capriccio Italiano.