Musica anni 60'

Appunto inviato da annap7604
/5

Ricerca semplice (0 pagine formato doc)

The Rolling Stones Gruppo rock britannico creato nel 1962 da Mick Jagger, Keith Richards, Brian Jones, Charles Robert Watts e Bill Wyman (che ne uscì nel 1992) Gli anni 60' In Inghilterra nasce il movimento beat Il rock and Roll aveva avuto un successo immediato e il crescente interessamento delle case discografiche lo aveva reso sempre più commerciale.
All'inizio degli anni 60' il rock aveva perso il ruolo di musica anti conformista. Il panorama della musica leggera fu però scosso da un nuovo movimento che si sviluppò in Inghilterra e quindi si diffuse negli USA e in tutto il mondo: il movimento beat. I musicisti beat e mettevano in discussione i valori della società borghese e proponevano una serie di atteggiamenti provocatori: portavano i capelli lunghi, vivevano in comunità, erano pacifisti e anti-razzisti, si interessavano alle religioni orientali.
La musica beat recupera molte caratteristiche del Rock and Roll, come l'uso di ritmi afro-americano e di melodie di carattere popolare o folcloristico. Rispetto al rock però, essa accentua l'uso di strumenti elettrici e la componente scenica e spettacolare della musica. Al cantante solista si sostituisce il complesso formato solitamente da quattro o cinque elementi. I complessi beat più celebri furono i Beatles e i Rolling Stones I Beatles un modello per un intera generazione di giovani Il complesso dei Beatles nasce a Liverpool nel 1961, era formato da quattro elementi: la caratteristica delle loo canzoni è la fusioni di elementi del rock e del rhythm and blues e del rock con altri elementi della musica britannica; in generale, comunque, l'elemento melodico prevale decisamente su quello ritmico, anche se nelle ultime canzoni tentarono arditi esperimenti, resi possibili dai progressi delle tecniche di registrazione in studio: per esempio ottennero dei suoni particolari registrando un pezzo facendolo poi suonare a velocità doppia o addirittura al contrario. Utilizzarono anche strumenti insoliti nella musica leggera come il sitar indiano. Il successo del gruppo fu enorme in tutto il mondo tanto da indurre la regina d' Inghilterra baronetti per meriti economici. Il gruppo si è sciolto definitivamente nel 1970. Il lato provocatorio della musica beat . Il lato provocatorio della musica beat era rappresentato soprattutto dai Rolling Stones costituitosi nel 1962. Nacquero come complesso beat ma si rivolsero presso ad una musica decisamente rock in cui l'elemento ritmica era predominante rispetto alla linea melodica e le voci aspre e graffianti. I testi esprimevano sentimenti violenti di rivolta e di insoddisfazione radicale. LEGENDA “Bravo Bravissimo” Piero Mioli e Vasco Vacchi, Mondadori “C'era una volta il Beat” Nicola Sisto, Lato Side Editori. Encarta 2005 “Il secolo Breve” Eric Hobsbawm, Rizzoli “Storia del Novecento” Franco della Peruto, le Monnier