Pediatria - Malattie esantematiche e vaccini
Breve excursus sulle più comuni malattie esantematiche (varicella, morbillo, rosolia, parotite, sesta malattia, etc...) e approfondimento sulle diverse tipologie di vaccini (24 pagine formato doc)
MALATTIE ESANTEMATICHE E VACCINI
Pediatria.
Le malattie esantematiche e le vaccinazioni. Il morbillo. Allora, il morbillo, non c’è molto da dire, dovreste già conoscere questa malattia; c’è solo da dire che è un virus RNA e che è una malattia che si estrinseca in 4 periodi fondamentali:1) il periodo di incubazione di circa 12 gg (tenete presente che quasi tutte le malattie esantematiche hanno un incubazione tra l’una e le 2 settimane)
2) un periodo prodromico di 4-5 giorni
3) un periodo esantematico
4) un periodo desquamativo
Il periodo di massima infettività è quello prodromico detto anche della “mucosite” con infiammazione delle mucose diffuse e passaggio del virus per via aerea.
Nella pratica clinica il fatto che sia un virus a RNA è importante solo per cultura personale l’importante, invece, è che voi sappiate riconoscere o sospettare la malattia nel momento in cui vedete il bimbo.
Nella fase prodromica di mucosite o di enantema voi avete una fase molto importante di infiammazione, con febbre ingravescente, congiuntivite, fotofobia, infiammazione delle mucose del cavo orale; e poi avete queste caratteristiche macchie di Koplik che potete andare a cercare al livello del cavo orale; se non le trovate non vuol dire che non è morbillo, ma se le trovate è un segno diagnostico importante.
Poi avete un esantema abbastanza aspecifico, di tipo maculo-papulare, e poi la cosa importante che entra in diagnosi differenziale e che non è un esantema pruriginoso.
ESANTEMA VIRALE
Dopo la fase esantematica avete il periodo desquamativo che è il periodo di risoluzione.
Qui avete ancora delle immagini dell’esantema che inizia dalla regione retroauricolare. E poi ha una diffusione cranio caudale che viene definita a nevicata e poi si ha quella che è la desquamazione furfuracea.
Il vaccino: definizione e storia
(Questo è un esantema molto importante che sicuramente è una delle forma più gravi: tipo petecchiale ecchimotico se non propriamente emorragico.)
Come tutte le malattie virali di tipo esantematico e non esantematico non c’è una terapia specifica.