La luna spiegata in modo semplice
La luna: riassunto sui movimenti e fasi lunari, l'eclissi e le maree (4 pagine formato pdf)
LA LUNA SPIEGATA IN MODO SEMPLICE
La luna.
La Luna è l’unico satellite naturale della Terra. Il suo raggio è pari a un quarto di quello terrestre, la sua massa è 80 volte più piccola, la sua densità è di 3,3 g/cm3 (tab. 2). A causa della sua piccola massa, la forza di gravità lunare è pari a un sesto di quella terrestre e per questo motivo la Luna non ha atmosfera: infatti la debole attrazione di gravità non è in grado di trattenere le molecole di gas. Sempre a causa della debole forza di gravità, il peso di un oggetto sulla Luna è minore di quello sulla Terra. Per questo gli astronauti che vi sono giunti si spostavano con maggior facilità. (Le prime immagini degli astronauti giunti sulla Luna il 20 luglio 1969 ce li mostrano saltellanti, non solo per la gioia di esserci arrivati!). Una conseguenza della mancanza di atmosfera è il passaggio brusco dalla parte illuminata dal Sole a quella oscura.La luna: riassunto
RIASSUNTO SULLA LUNA TERZA MEDIA
Queste due parti hanno poi una grande differenza di temperatura: in quella in ombra la temperatura scende a -150 °C e in quella illuminata arriva fino a 100 °C. La Luna è un corpo solido che, come gli altri satelliti e pianeti, non emette luce propria, ma riflette quella del Sole che la illumina. A causa dell’assenza di atmosfera, la sua superficie è facilmente osservabile.
Il volto della luna. Insieme al Sole, la Luna è il corpo celeste più facilmente osservabile da Terra sia a occhio nudo, sia con l’aiuto di un binocolo. Queste facili osservazioni ci rivelano già molte caratteristiche della sua superficie. Osservando la Luna piena in una serata di cielo sereno, riusciamo a distinguere molto bene sulla sua superficie alcune zone chiare, più luminose, e delle zone scure, meno luminose: si tratta di regioni che sono state chiamate dagli astronomi rispettivamente terre e mari.
La luna: riassunto dettagliato
FASI LUNARI: RIASSUNTO
È bene precisare che questi termini non corrispondono al significato che noi associamo a essi sulla Terra: infatti sulla Luna non ci sono ne l’acqua ne tanto meno mari dai quali emergano le terre. Mari e terre vogliono semplicemente indicare zone che osservate mostrano caratteristiche e luminosità diverse.