Caratteristiche dello zolfo

Appunto inviato da videl91
/5

Lo zolfo è un non-metallo abbondante di colore giallo, inodore e insapore. Nella sua forma nativa lo zolfo è un solido cristallino giallo. (1 pagine formato doc)

Caratteristiche dello zolfo Caratteristiche dello zolfo Lo zolfoun non-metallo abbondante di colore giallo, inodore e insapore.
Nella sua forma nativa lo zolfoun solido cristallino giallo. Lo zolfoinsolubile in acqua e se viene portato alla temperatura di fusione, diventa un liquido color paglierino che si scurisce progressivamente man mano che gli si fornisce calore. Se viene versato in acqua fredda, solidifica senza avere il tempo necessario per il processo di cristallizzazione, formando una sostanza elastica e amorfa.conosciuto fin dalla preistoria ed era ampiamente usato dagli alchimisti, fu individuato come elemento da un chimico francese durante delle ricerche sui processi di combustione. Si trova in prevalenza vicino ai vulcani, ma ci sono ampi depositi di zolfo nel sottosuolo anche in Texas e in Luisiana negli stati Uniti.
Viene utilizzato nella produzione di calcestruzzo poichéresistente alla corrosione e al congelamento, per i solventi e altri prodotti delle industrie chimiche e farmaceutiche. Nonostante sia molto importante per tutti gli essere viventi, poiché fa parte di un amminoacido (una persona assume circa 900 mg di zolfo al giorno, principalmente sotto forma di proteine), lo zolfo e alcuni suoi derivati come l'anidride solforosa possono essere tossici e provocare irritazioni agli occhi e alla gola o causare danni seri al cervello, al cuore e ai reni.