Sole, stella del sistema solare: riassunto

Appunto inviato da goccy16
/5

Sole, stella del sistema solare: riassunto e struttura del Sole (2 pagine formato doc)

SOLE, STELLA DEL SISTEMA SOLARE: RIASSUNTO

La carta d'identità del sole: Il Sole è la stella che domina il sistema planetario al quale appartiene la Terra.

Esso emette radiazioni elettromagnetiche fornendo così energia ad ogni forma di vita sulla Terra.
Il Sole è una stella media, la cui temperatura in superficie è di circa 6000°C ed al centro di circa 15 milioni di gradi. La pressione esercitata sul centro dagli strati sovrastanti è di circa 200 miliardi d’atmosfere.

Alla forza di gravità (in grado di far collassare il Sole su se stesso), si contrappone lo strato d’agitazione delle particelle del nucleo che premono sugli strati sovrastanti. Ogni giorno il Sole consuma circa 370 miliardi della propria massa. Ciò significa che l’”autonomia” del Sole è di circa 10 miliardi di anni e, sapendo che il Sole si è formato circa 4,7 miliardi di anni fa, brillerà in cielo per più di cinque miliardi di anni.

Il sole: riassunto breve


IL SOLE: RIASSUNTO BREVE SCIENZE

Quando il combustibile si esaurirà, gli strati esterni si espanderanno, fino a sfiorar l’orbita della Terra, mentre il Sole diventerà una gigante rossa, più fredda di adesso, ma 10.000 volte più brillante. La nostra stella rimarrà una gigante rossa per circa mezzo miliardo di anni. Dopo la fase di gigante rossa, il Sole si contrarrà fino a diventare una nana bianca, di dimensioni simili a quelle della Terra, e si raffredderà lentamente per molti miliardi di anni. Il flusso di energia che il Sole dirige verso la Terra può subire delle variazioni, che provocano la comparsa delle macchie solari dovute ad intensi vortici di gas. Esse sono delle aree scure variabili sia per forma che per numero. Le macchie compaiono generalmente a coppie; dapprima aumentano di numero, per poi diminuire con un ciclo regolare di 11 anni. Le variazioni dell’attività solare influenzano il clima terrestre, perché il rallentare dell’attività solare porta ad una diminuzione di temperatura sul nostro pianeta.

Il sistema solare: riassunto


IL SOLE E' UNA STELLA PERCHE'

Macchie solari. In questa immagine della superficie del Sole a colori artificiali, le macchie solari, le cui dimensioni possono superare i 30.000 km di ampiezza, sono rappresentate in giallo.
La struttura del sole. Il Sole è una stella media formata da vari strati concentrici: il nucleo, la fotosfera, la cromosfera e la corona solare.
- Il NUCLEO, la parte più interna dove avvengono le reazioni nucleari. Ha un raggio di circa 150.000 km, una temperatura che raggiunge i 15 milioni di gradi e la sua densità è 150 volte quella dell’acqua.
-La ZONA RADIATIVA, avvolge il nucleo. In questa zona l’energia si trasmette per irraggiamento. La sua densità è uguale a quella dell’acqua e la temperatura è di circa 2,5 milioni °C.
-La ZONA CONVETTIVA, è dopo la zona radiativa. Qui, a circa 200 000 km dalla superficie, si formano correnti caldissime di gas che si proiettano fin quasi in superficie per poi raffreddarsi e ridiscendere. Questi gas hanno una densità pari ad un decimo di quella dell’acqua ed una temperatura di 2.000.000 °C. Si costituiscono così dei moti convettivi attraverso i quali l’energia si trasmette da questa zona alla superficie. Dall’esterno s’intravedono le sommità di queste colonne di gas in risalita che, attraverso i tenui strati esterni del Sole, appaiono come una caratteristica granulazione.