Cosa sono le stelle e caratteristiche
Cosa sono le stelle e da dove vengono: definizione e significato di stella, la vita di una stella e il diagramma H-R (3 pagine formato doc)
CHE COSA SONO LE STELLE.
DEFINIZIONEStelle. Che cosa sono le stelle? Le stelle sono masse di materia formate da idrogeno e da elio, resa incandescente dalle reazioni di fusione nucleare che avvengono al loro interno. Queste reazioni producono un’enorme quantità d’energia.
La luminosità delle stelle dipende da due fattori:
-Dalla TEMPERATURA ALLA SUPERFICIE che ne determina il colore:
- stelle rosse (da 3000 a 4000 °C)
- stelle arancione (da 4000 a 5000 °C)
- stelle gialle (da 5000 a 6000 °C)
- stelle bianche (da 6000 a 10 000 °C)
- stelle blu (da 10 000 a 50 000 °C)
STELLA SIGNIFICATO
- Dalle DIMENSIONI:
- stelle nane (di diametro molto minore di quello del Sole)
- stelle medie (di diametro pari a quello del Sole)
- stelle giganti (di diametro più grande di quello del Sole)
- stelle supergiganti (di diametro molto più grande di quello del Sole)
I valori di luminosità e temperatura vengono raccolti nel “diagramma H-R”
TUTTE LE STELLE IN UN DIAGRAMMA
Tra il 1911 ed il 1913 due astronomi raccolsero in un’unica mappa tutte le stelle conosciute; questa mappa fu chiamata diagramma H-R dalle iniziali dei loro cognomi.
Essi posero in ordinata la luminosità delle stelle, prendendo come valore 1 la luminosità del sole, e in ascissa le loro temperature.
Quando tutte le stelle di cui si conoscono i valori di temperatura e luminosità assoluta furono collocati come punti nel diagramma, si ebbe una mappa completa che definiva le caratteristiche di ciascuna di esse.
Approfondisci >> Astronomia: significato e storia della scienza che studia le stelle
Approfondisci >> Tutto su Astronomia
La maggior parte dei punti nel diagramma erano raggruppati in una fascia che lo attraversava trasversalmente dall’alto a sinistra in basso a destra; questa fascia corrisponde alle stelle medie e fu chiamata sequenza principale.
Alcuni punti erano disposti in alto a destra. Queste stelle hanno temperatura abbastanza bassa e luminosità molto forte; hanno quindi un diametro maggiore delle stelle appartenenti alla sequenza principale.
Un piccolo gruppo di stelle era invece collocato in basso al centro. Queste stelle, per le loro ridotte dimensioni, sono poco luminose, ma molto calde e vennero chiamate nane bianche.
L’85% delle stelle appartiene alla sequenza principale; il 5% sono nane bianche e il 10% sono giganti e supergiganti rosse.
Cosa sono le stelle: definizione e caratteristiche
TIPI DI STELLE
DA DOVE VENGONO LE STELLE? Dopo la nascita dell’Universo, lo spazio conteneva, estremamente diluita, una gran quantità d’idrogeno e di elio.
-Quando questi gas si addensavano in qualche parte dello spazio, si creavano come dei grumi di materia.
-Le particelle risentivano della forza di gravitazione universale che le obbligava ad attirarsi tra loro. Esse si radunavano al centro del grumo, che attirava altre particelle. La nube si avviava a diventare una stella.
-Le particelle, urtandosi reciprocamente, trasformavano la loro energia cinetica in energia termica.