Breve ricerca sull'idrosfera
breve ricerca sull'idrosfera (3 pagine formato doc)
Breve ricerca sull'idrosfera - L’ Idrosfera.
L’ insieme delle acque nel nostro pianeta si chiama idrosfera.L’ idrosfera è composta da:
- Oceani e mari, costituiscono il 97%
- Ghiacciai, costituiscono circa il 2%
- Acque continentali, acque sotterranee, biosfera e atmosfera, costituiscono la restante parte ( circa l’ 1%)
Leggi anche Riassunto sull'idrosfera
Composizione. L’ acqua è chimicamente composta da idrogeno e ossigeno. Queste molecole sono legate tra loro con dei legami detti legami di idrogeno.
Quando l’ acqua bolle i legami si spezzano, le molecole si allontanano tra loro e l’ acqua evapora. Quando la temperatura dell’ acqua scende a 0 °C i legami tra le molecole aumentano, di conseguenza si aggregano disponendosi in forma ordinata. Si forma quindi un reticolo cristallino.
Le proprietà dell’ acqua - L’ acqua è l’ unica sostanza conosciuta che esiste in natura in tutti e tre gli stati fisici: liquida, gassosa e solida.
L’ acqua allo stato liquido ha un proprio volume, quindi non è comprimibile ed è in grado di assumere la forma del recipiente che la contiene.
Leggi anche Appunti sull'idrosfera
L’ acqua ha un elevato calore specifico e un’ alta capacità termica, infatti si scalda e si raffredda molto lentamente, inoltre ha un suo peso ed esercita una pressione detta pressione idrostatica. Scioglie inoltre tantissime sostanze ed è incolore, però riflette quello degli oggetti attorno a se. Ha una sua densità e con il variare della temperatura varia anch’ essa. Inoltre i legami che si formano tra le molecole di idrogeno creano una sorta di pellicola superficiale che permette a piccoli oggetti o a piccoli animali di camminare sull’ acqua. Questa proprietà è detta tensione superficiale.
Leggi anche Tesina sull'idrosfera
Il ciclo dell’acqua - L’ acqua è costantemente in movimento. Questo costante movimento viene definito ciclo dell’ acqua. Alla base di questo meccanismo vi sono il calore del Sole e la forza di gravità della Terra.