Circuito di condizionamento per lm35

Appunto inviato da rockfailler
/5

Relazione sulla risposta del circuito di condizionamento per lm35 (3 pagine formato doc)

Elenco componenti Generatore di tensione, multimetro digitale (n° 2), resistenza del trasduttore (47 Ω), resistenza R1 (1 kΩ), resistenza R2 (10 kΩ), trasduttore di temperatura LM35, amplificatore operazionale (YA741), basetta di montaggio, cavi di collegamento.
Relazione tecnica Il trasduttore è un dispositivo in grado di trasformare una grandezza fisica in ingresso (ad esempio una temperatura) in una grandezza in uscita di natura differente (grandezza elettrica). La grandezza in uscita, proporzionale a quella in ingresso o comunque ad essa dipendente, è solitamente un segnale di tensione o di corrente. I trasduttori possono essere classificati in relazione al tipo di grandezza che sono capaci di misurare: distinguiamo allora trasduttori di temperatura, estensimetrici, di velocità, di posizione, ecc.
Nel caso in esame, viene utilizzato un LM35, il quale altro non è che un trasduttore di temperatura. Tale componente presenta quattro terminali: due per l’alimentazione (Vcc e GND), uno per il segnale d’ingresso, l’altro per quello in uscita. inoltre il trasduttore è unito ad una resistenza dissipatrice, mediante il cui riscaldamento è possibile visualizzare la temperatura rilevata direttamente su un termometro a mercurio...