L'architettura della città: riassunto

Breve riassunto del libro "L'architettura della città" di Aldo Rossi (9 pagine formato docx)

Appunto di giovannamoccia

L'ARCHITETTURA DELLA CITTA': RIASSUNTO

Symbol, sign, language – architecture and comunication - L’architettura della città – Aldo Rossi.
Introduzione
Un problema di descrizione e categorie
Una questione di metodo
Il problema dell’architettura
Conclusioni
Bibliografia  
Negli anni 60 del Novecento, periodo in cui viene scritto il libro “Architettura della città” di Aldo Rossi, il dibattito sull’evoluzione e sul futuro della città è apertissimo e di vitale interesse.
La città, specie quella Europea, è un sistema congestionato: ha bisogno di spazio per crescere e deve adattarsi al nuovo contesto economico e sociale di piena industrializzazione.
Il tipo di industrializzazione segue il modello dell’economia fordista, la produzione, pertanto, si concentra in poli urbani ben determinati (come la FIAT a Torino) e la residenza, che non può più essere ospitata nei centri città o troppo cari o complessi sul piano della mobilità, viene allontanata nella periferia urbana, determinando un tipo di urbanizzazione diffusa (sprawl)  e il conseguente indebolimento della città centrale.

Architettura e progetti di Aldo Rossi: riassunto

L'ARCHITETTURA DELLA CITTA' ROSSI: RIASSUNTO

Il saggio di Aldo Rossi in questa contestualizzazione, cerca, piuttosto che ragionare sulla dialettica centro-periferia, di ragionare sul rapporto che tutte le singole parti della città hanno tra loro, provando a fondare una nuova teoria urbana che si basi su un’analisi della città nella sua totalità, che la intenda come un “manufatto architettonico” e che ne sottolinei i valori e le implicazioni che derivano dal suo essere “la cosa umana per eccellenza”.


Il saggio si sviluppa quindi, nella sua prima parte, come riflessione sui problemi tipologici, ossia sulla maniera in cui può essere descritta città , per procedere con la esposizione di un metodo per l’analisi della stessa.

Il punto di partenza dello studio è quindi la considerazione della città come opera totale che è, però, costituita per parti, è cioè composta da pezzi o “fatti urbani" che crescono in maniera e momenti differenti, arrivando ad essere delle parti molto caratterizzate della città (come i quartieri), da cui poter cominciare un’analisi concreta e sicura della città.

Architettura del 900: riassunto

L'ARCHITETTURA DELLA CITTA' DI ALDO ROSSI: RIASSUNTO

La relazione tra particolare (fatto urbano) e totalità (città) è un altro punto chiave della lettura di Rossi della città, che anche si ritrova nel rapporto , il “locus”, tra la costruzione e la situazione locale in cui sorge.
La parte finale del saggio, che si occupa prevalentemente di approfondire quest’ultimo rapporto, mette infine in luce un ulteriore punto di discussione: quella dello stile in architettura, intendendo la composizione come un problema “proprio” dell’architettura che dà forma alla città e che diventa un problema urbano quando lo stile si assume il compito di rappresentare la civiltà e la politica di un’epoca.