Storia di Roma: riassunto breve

Appunto inviato da stefanorufa
/5

mappa concettuale che riassumebrevemente tutta la storia di Roma. Breve riassunto della Storia di Roma (1 pagine formato doc)

STORIA DI ROMA: RIASSUNTO BREVE

FONDAZIONE DI ROMA.

Roma fu fondata il 21 aprile 753 a.C. sul colle Palatino. SETTE RE DI ROMA Romolo, Numa Pompilio, Tullo Stilio, Anco Marzio, Lucio Tarquinio, Servio Tullio, Tarquinio il Superbo LOTTE CONTRO POPOLI CONFINANTI Nel 493 a.C. venne stipulato il foedus Cassianum che sanciva un patto di alleanza tra romani e latini contro eventuali nemici.
CONTRASTI TRA PATRIZI E PLEBEI Nacquero le XII tavole basate sull'uguaglianza di tutti i cittadini di fronte alla legge, la legge Canuleia, le leggi Licinie Sestie, la legge Petelia Papiria e la legge Ortensia. ESPANSIONE DI ROMA
Successo di Veio, invasione dei Galli, guerre Sannitiche, vittoria di Sentino, assedio di Taranto, egemonia su tutta l'Italia meridionale. LE TRE GUERRE PUNICHE Furono guerre vittoriose, il territorio Romano arrivò a comprendere, oltre la penisola, otto province, governate da magistrati Romani con pieni poteri e soggette a pesanti tributi.

Storia di Roma: riassunto dalla sua fondazione a Ottaviano

BREVE RIASSUNTO DELLA STORIA ROMANA

RIFORME DEI GRACCHI Legge agraria, legge frumentaria, legge giudiziaria GUERRA GIUGURTINA Fu vinta dal console romano Caio Mario con l'aiuto del questore Lucio Cornelio Silla. DITTATURA DI SILLA Dopo la sconfitta contro gli italici il comando dell'esercito romano venne affidato a Silla che dopo una vittoria contro Mitridate assunse la carica di dictator perpetus POMPEO E CRASSO A Roma nella guerra contro i gladiatori si distinse, Crasso, che si accordò con Pompeo per candidarsi al consolato e furono eletti. Pompeo nel 66 a.C. sconfisse definitivamente Mitridate.
ASCESA DI CESARE C. si candidò al consolato, e grazie al primo triunvirato venne eletto.C. effettuò una spedizione contro i germani e in Britannia ed effettuò una vittoria contro i Galli. SCONTRO TRA CESARE E POMPEO Cesare decide di rafforzare il triunvirato e sanciscie un nuovo accordo con Pompeo e Crasso. Nel 52 a.C. Pompeo accetta l'incarico di console sensa collega e a questo punto lo scontro con C. fu inevitabile soprattutto quando Pompeo fece prendere provvedimenti gravi contro il rivale.

Storia di Roma: riassunto dalle sue origini

STORIA ROMA ANTICA RIASSUNTO

Pompeo si ritirò a Brindisi e poi in Grecia, poi in egitto fu sconfitto ed assassinato e cesare nominò regina Cleopatra. ASSASSINIO DI CESARE Cesare, poco prima che marciasse contro i parti venne assassinato e cadde trafitto da 23 pugnalate il 15 marzo del 45 a.C. SECONDO TRIUMVIRATO Ottaviano, Antonio e Lepido.
Lepido venne escluso dal triunvirato, Ottaviano sconfisse Antonio nella battaglia di Azio. Così Ottaviano rimase governatore unico e inaugurò una nuova epoca di storia romana. ETA' DI AUGUSTO Istituzioni repubblicane e riorganizzazione dell'impero. AD AUGUSTO SUCCEDETTERO TIBERIO CALIGOLA E CLAUDIO NERONE Appena sedicenne fu posto alla guida dell'impero. A lui furono attribuiti l'incendio di Roma e la prima persecuzione dei cristiani. A lui si succedettero 4 imperatori. RIFORME DI VESPASIANO, TITO E DOMIZIANO NERVA E TRAIANO, ADRIANO E L'ETA' DEGLI ANTONINI

Storia romana, riassunto