alimentatore con diodo zener

Relazione sul procedimento di costruzione di un alimentatore con diodo zener (3 pagine formato doc)

Appunto di walteruun
ALIMENTATORE CON DIODO ZENER PER STABILIZZATORE SCHEMA ELETTRICO: COMPONENTI: -Ponte di diodi; -condensatore polarizzato 470uF; -diodo zener 12V; -resistori 220?,400?; -trimmer 5K?.
PROCEDIMENTO: Per prima cosa abbiamo fatto una simulazione al computer dello schema elettrico tramite il workbang così abbiamo visto cosa abbiamo in uscita dal dispositivo(vedere gli ultimi 3 fogli). Finito con la simulazione abbiamo progettato lo schema elettrico tramite orcad capture, il quale è riportato qui sopra. Dopo di che siamo passati alla progettazione della basetta tramite orcad layout, finito il disegno abbiamo prima stampato il master, cioè il lato pista della nostra basetta, il quale ci è servito per creare la basetta vera e propria;dopo ci siamo stampati lo schema elettrico, il lato piste e il lato componenti da consegnare al professore. Una volta creata la basetta siamo passati alla foratura di essa, in corrispondenza delle piazzole, tramite un trapano dopo di che abbiamo preso i componenti necessari, elencati in precedenza,e con molta attenzione li abbiamo saldati, con dello stagno alla basetta.
Finito di saldare i componenti abbiamo testato se la basetta funzionava, mettendo in ingresso un generatore di funzione e in uscita o un voltmetro o un oscilloscopio, in questo caso in uscita abbiamo messo un voltmetro ed abbiamo visto che pur facendo variare la resistenza del trimmer la differenza di potenziale ai capi di esso non variava. La tensione non variava grazie al diodo zener il quale polarizzato inversamente funge da stabilizzatore di tensione. ALIMENTATORE: L'alimentatore è un dispositivo che ci permette di trasformare la corrente e la tensione da alternata a continua. In ingrasso abbiamo un segnale in alternata come questo in figura: Dopo il segnale passa attraverso il ponte di diodi che trasforma la semionda negativa in positiva facendo diventare il segnale in questo modo: Dopo grazie al condensatore si formerà un segnale detto ripple (vedere l'ultima pagina) il quale è dovuto alla poca rapidità del condensatore di scaricarsi. Dopo di esso ha un ruolo altrettanto importante il diodo zener che collegato inversamente funge da stabilizzatore di tensione, infatti pur variando la resistenza del trimmer la tensione di uscita rimane costante.