Resistenza aerodinamica
Descrizione della resistenza aerodinamica, delle sue componenti e dei modi per ridurne gli effetti (4 pagine formato docx)
La resistenza aerodinamica è quella forza avente la
direzione della velocità rivolta all'indietro.
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I vortici indicano una bassa pressione cioè un'aspirazione. Di conseguenza il profilo viene aspirato all'indietro ostacolando così il suo avanzamento. L'aspirazione indica quindi che la pressione p2 è < della p1. Questo è il principio fondamentale che origina la resistenza aerodinamica.
AERODINAMICA DEL VELIVOLO (Clicca qui >>)
La resistenza aerodinamica è costituita da più componenti, queste sono:
1. Resistenza di forma o di scia;
2. Resistenza di attrito;
3. Resistenza indotta;
4. Resistenza di interferenza.
AERODINAMICA APPLICATA (Clicca qui >>)
- Resistenza di forma o di scia
Questa resistenza dipende dalla grandezza della scia dietro al corpo; più questa è grande più grande è la resistenza di scia. Per diminuire tale resistenza dobbiamo rendere il corpo il più affusolato possibile. quindi la resistenza di un tir è > di quella di un'auto sportiva.
Questa forza quindi ostacola
l'avanzamento del corpo. La sua origine è dovuta al fatto che l'aria non è un
fluido perfetto a causa della presenza della viscosità. La viscosità dell'aria
provoca un attrito tra l'aria e la superficie del corpo. Tale attrito rallenta
il fluido che scorre sopra il corpo e questo ad un certo punto tende a
separarsi dalla superficie del corpo portando alla formazione di vortici dietro
al corpo.RICERCA SULL'AERODINAMICA (Clicca qui >>)
I vortici indicano una bassa pressione cioè un'aspirazione. Di conseguenza il profilo viene aspirato all'indietro ostacolando così il suo avanzamento. L'aspirazione indica quindi che la pressione p2 è < della p1. Questo è il principio fondamentale che origina la resistenza aerodinamica.
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La resistenza aerodinamica è costituita da più componenti, queste sono:
1. Resistenza di forma o di scia;
2. Resistenza di attrito;
3. Resistenza indotta;
4. Resistenza di interferenza.
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- Resistenza di forma o di scia
Questa resistenza dipende dalla grandezza della scia dietro al corpo; più questa è grande più grande è la resistenza di scia. Per diminuire tale resistenza dobbiamo rendere il corpo il più affusolato possibile. quindi la resistenza di un tir è > di quella di un'auto sportiva.