Ricerca sui cereali

Tutto quello che devi sapere sui cereali: quali sono, morfologia, apparato radicale, fusto, apparato fogliare, infiorescienza, ciclo biologico della pianta, esigenze ambientali, coltivazione e sue avversità, miglioramento e varietà, utilizzazioni (8 pagine formato doc)

Appunto di superfoglia

RICERCA SUI CEREALI.
QUALI SONO I CINQUE CEREALI

I cereali
Appartengono alla famiglia delle graminacee e sono:
- GRANO: Triticum:
1. Aestivum (grano tenero);
2. Durum (grano duro);
- AVENA Avena sativa spp (specie varie);
- MAIS Zea mays = dove la pannocchia si utilizza per fare mangimi zootecnici, polenta, pop-corn ecc.
- ORZO Hordeum vulgare = mangimi, birra, caffè, ecc.
- SEGALE Secale cereale = per il pane;
Il frumento viene coltivato su 230.000.000 di ettari nel mondo; il Italia 3.000.000 circa. Ha seguito una evoluzione umana negli ultimi 10.000 anni.

Tabella morfologica dei cereali

CEREALI, MORFOLOGIA

MORFOLOGIA
Cariosside (seme): è un frutto secco che contiene un piccolo granulo, ha forma allungata, pesa 50mg, l’embrione è circa il 3%, l’involucro (crusca) è il 9%, l’endosperma 88%.

L’embrione contiene grassi, proteine, enzimi, vitamine e ormoni. L’endosperma contiene uno strato aleuronico esterno (proteine) e una parte interna costituita da amidi; l’endosperma può avere consistenza (farinosa, bianca, tenera) e aspetto diverso. Questo a seconda della varietà, della specie e dell’ambiente di coltivazione.

LAVORAZIONE DEI CEREALI

APPARATO RADICALE
È fascicolato (fascio), in particolare c’è una radice primaria formata da un embrione nel primo periodo della pianta; nel secondo periodo nascono le radici secondarie chiamate AVVENTIZIE che si formano dal fusto (CULMO). La profondità delle seconde radici arriva fino ad 1 metro.
FUSTO (culmo)
È cilindrico, cavo, con una serie di nodi (7-8 nodi), all’inizio dello sviluppo ci sono già i nodi. L’altezza media 1m. Grazie al processo chiamato diACCESTIMENTO, dai primi nodi possono nascere dei nuovi fusticini (culmi). Un buon accestimnto è di 2-3 culmi.
APPARATO FOGLIARE
Le foglie sono alterne, la 1° foglia che spunta dal seme si chiama COLEOPTIDE. Sono formate da una guaina che è inserita sul nodo e abbraccia completamente il culmo; la parte distale è chiamata lamina.
L’ultima foglia in alto, quella vicino alla spiga, si chiama foglia bandiera (che contribuisce alla fotosintesi). Tra guaina e lamina c’è una porzione chiamata LIGULA, una formazione con 2 protuberanze laterali chiamate AURICOLE.
INFIORESCIENZA
Porta tanti fiori, è fatta da una spiga terminale, che presenta un’asse centrale chiamato RACHIDE (formato da corti internodi); su ogni nodo del rachide è inserita una spighetta sessile che si alterna.
La spighetta, presenta 2 glume (fogliolette) simmetriche alla base, 5 fiori per spighetta e una 20 di spighette per ogni spiga, 100 fiori per ogni spiga. Ogni fiore è racchiuso da 2 BRATTEE (foglioline alla base) chiamate glumelle. La parte superiore è chiamata PALEA: quella inferiore LEMMA (può essere mutica o aristata).

FRUMENTO

Nel frumento è mutico; l’orzo è aristato. Il fiore è ermafrodita cioè che si autofeconda.
BIOLOGIA DELLA PIANTA (ciclo biologico)
Il frumento è una pianta annuale.
FASE A : GERMINAZIONE (novembre)
Temperatura cardinale (inizio) è 0°C; la germinazione risulta molto lenta. Profondità ottimale è 2cm.
FASE B : ACCESTIMENTO (da dicembre a febbraio)
Lo sviluppo di altri germogli dallo stesso culmo iniziale, che va a riempire lo spazio vuoto dovuto a semine poco fitte o alla fallanza (buchi tra file). L’accestimento inizia quando la pianta è allo stadio di 3° - 4° foglia. Si parla di INDICE DI ACCESTIMENTO che è il numero di germogli fertili (hanno la spiga) fratto ogni pianta. Il numero ottimale è da 2 a 3.
Favoriscono l’accestimento, il tipo di varietà, la semina ritardata, la scarsa fittezza e la ricchezza nutritiva.