Cosa sono gli alimenti

Appunto inviato da dommaida
/5

i lipidi, un altro principio alimentare è rappresentato dai protidi o proteine, funzione dei principi alimentari, vitamine lipo-solubili, vitamine idro-solubili, minerali, l’acqua, gli enzimi e gli ormoni... (16 pagine formato doc)

Si chiamano alimenti tutte le sostanze che l’organismo utilizza per: a) produrre calore, lavoro ed altre forme di energia; b) per riparare le perdite di materia cui continuamente va incontro, c) per accrescere la sua massa corporea; d) per regolare i normali processi fisiologici. Gli alimenti che la natura ci offre, siano essi di origine animale o vege-tale, svolgono le varie funzioni sopracitate, perché contengono sostanze più semplici chiamate “Principi nutritivi o nutrienti”.
Essi, concorrono in modo determinante al complesso fenomeno della nutrizione. Infatti, quando sono assorbiti ed assimilati diventeranno materia vivente per la riparazione delle cellule, oppure saranno degradati per la produzione di energia meccanica o biochimica, quest’ultima necessaria per il funzio-namento del nostro corpo.
In termine biochimico i principi contenuti ne-gli alimenti si chiamano: glucidi, lipidi, proteine o protidi, vitamine, sali minerali e l’acqua. Poiché essi sono tutti indispensabili e l’organismo deve disporne in quantità adeguata per poterli utilizzare conveniente-mente, la dieta alimentare deve essere studiata in base alla quantità sta-bilita dalla scienza dell’alimentazione per poter usufruire in modo corretto e senza squilibri di fonti energetiche continue.