Analisi Finanziaria

Appunto inviato da seraco
/5

Appunti approfonditi per l'esame di analisi finanziaria (45 pagine formato doc)

Dall’approccio tradizionale in cui si hanno attività e passività passiamo all’approccio finanziario dove le attività diventano impieghi e le passività fonti di finanziamento.
L’impresa viene considerata come una combinazione di flussi finanziari, come un accantonamento di risorse monetarie che attendono per un certo periodo di tempo (in quanto risultano investite) per ritornare nella stessa impresa sotto forma di risorse monetarie. Quindi abbiamo un flusso in uscita di risorse monetarie in un determinato periodo di tempo, quel flusso in uscita serve per acquistare ad es. macchinari, attrezzature e tale flusso rientra sotto forma di flussi quando quell’attrezzatura è stata impiegata per ottenere dei prodotti.
Processo che va dal momento in cui vengono impiegate risorse monetarie e il momento in cui tali risorse rientrano nell’impresa. Quindi gli impieghi sono da considerare come accantonamenti di risorse monetarie cioè sono risorse che perdono per un certo periodo di tempo la connotazione di essere monetarie che sarà ripresa quando si realizzano i ricavi e saranno incassati.