GABRIEL FAURE’: Requiem in RE minore op.48
Tesina che ho scritto per un esame di ammissione al conservatorio. Può essere utile anche per uno studente universitario. E' un'analisi musicale del Requiem di Faure. (16 pagine formato doc)
Conservatorio di Stato “G Conservatorio di Stato “G.B.MARTINI”, Bologna Esame di ammissione a Musica corale e Direzione di coro, Luglio 2002 GABRIEL FAURE' “MESSE DE REQUIEM” in RE minore, op.48 PER SOLI, CORO E ORCHESTRA Relazione del candidato: MARCO BERNABEI INDICE PRIMA PARTE: “INTRODUZIONE AL REQUIEM DI FAURE' ” CIRCA LA GENESI DEL REQUIEM DI FAURE'…………… pag.
2 DALLA PRIMA STESURA ALLA VERSIONE DEFINITIVA… " 2 LA SERENITA' DELLA MORTE E DELLA MUSICA…………. " 4 SECONDA PARTE: “ANALISI DEI SINGOLI MOVIMENTI” INTROITO E KYRIE…………………………………………… pag.6 OFFERTORIUM………………………………………………… " 8 SANCTUS…………………………………………………………" 9 PIE JESU…………….…………………………………………… " 11 AGNUS DEI……………………………………………………… " 12 LIBERA ME……………………………………………………… " 13 IN PARADISUM………………………………………………… " 14 BIBLIOGRAFIA ………………………………………………………………...pag.15 PRIMA PARTE: INTRODUZIONE AL REQUIEM DI FAURE' CIRCA LA GENESI DEL REQUIEM DI FAURE' Il triennio 1886-1888 costituisce un periodo doloroso, ma anche piuttosto produttivo, della vita di Fauré. A metà del 1885 il padre del compositore muore, il suo decesso contrassegna un momento amaro per il figlio, che lo rispecchia anche nello stile compositivo. A due anni e mezzo di distanza è seguito dalla moglie Hélène, la madre di Fauré; è proprio all'indomani della morte di quest'ultima (31 dicembre 1887) che il Requiem viene pensato e scritto di getto. Rappresenta la principale opera di questa fase, e anche la più nota di tutta la produzione del compositore francese; ciò nonostante (e ingiustamente poiché di incontestabile bellezza) forse non è veramente conosciuta dal pubblico al di fuori della Francia. Questa Messa è l'unica tra le sue poche composizioni religiose che impieghi l'orchestra oltre i so