Appunti di anatomia: aia cardiaca, margini, valvole del cuore

Appunto inviato da giovanniazz
/5

appunti universitari di medicina e anatomia (2 pagine formato doc)

Appunti di anatomia: aia cardiaca, margini, valvole del cuore - L’AIA CARDIACA è la proiezione della superficie anteriore del cuore sulla parete toracica.
Ha la forma di un quadrilatero (pertanto è delimitata da quattro margini). Per vagliare quest’area si procede all’auscultazione del torace, sentendo il suono ottuso del cuore rispetto al suono acuto del polmone.

Leggi anche Relazione sullo scompenso cardiaco

MARGINI DEL CUORE – ANATOMIA DI SUPERFICIE - Margine destro
È una linea, leggermente convessa verso destra, che si porta dalla terza alla sesta cartilagine costale destra. È dato dall’atrio destro e dall’emergenza delle vene cave.
Nelle immagini radiografiche presenta due curvature:
1.    Corrisponde all’atrio destro;
2.    Corrisponde alla vena cava superiore.

Leggi anche Caratteristiche e funzioni del tessuto cardiaco


Margine inferiore - È una linea quasi orizzontale che va dall’estremità inferiore del margine destro (sesta cartilagine costale destra) fino all’apice del cuore (quinto spazio intercostale sinistro, ad 1 cm dalla linea emiclaveare). Passa per l’articolazione xifosternale ed è dato prevalentemente dal ventricolo destro e in minima parte dal ventricolo sinistro.

Margine sinistro
È una linea fortemente obliqua, che dall’apice del cuore (quinto spazio intercostale sinistro, ad 1 cm dalla linea emiclaveare) si porta in alto e medialmente fino alla seconda cartilagine costale di sinistra. È dato prevalentemente dal ventricolo sinistro e in minima parte dall’atrio sinistro. Nelle immagini radiografiche presenta quattro curvature:
1.    Corrisponde al ventricolo sinistro;
2.    Corrisponde all’auricola dell’atrio sinistro;
3.    Corrisponde all’arteria polmonare di sinistra;
4.    Corrisponde all’arco dell’aorta.