Appunti di anatomia patologica

Appunto inviato da robertastaglian93
/5

appunti sui principi generali di diagnostica citologica e istologica; aspetti istopatologici di flogosi acute e croniche (11 pagine formato doc)

Appunti di anatomia patologica - 1)PRINCIPI GENERALI DI DIAGNOSTICA CITOLOGICA E ISTOLOGICA; 2)ASPETTI ISTOPATOLOGICI DI FLOGOSI ACUTE E CRONICHE.
La patologia è la branca della medicina che studia la causa, la natura e gli effetti delle malattie.
Dal greco patos che vuol dire malattia e logos che vuol dire discorso e quindi parlare intorno alla malattia.  In una patologia cerchiamo di vedere quali sono le reazioni dell’organismo alla malattia. Ad esempio: le malattie autoimmuni  hanno proprio un… nelle reazioni dell’organismo alle sostanze estranee. Non essendo normale un incontro con qualsiasi batterio o agente provocano un infiammazione.
Tale infiammazione si spegne nel momento in cui c’è la risposta dell’organismo dove l’agente esterno o il batterio viene depennato. Nelle malattie autoimmuni questo non avviene perché la reazione scatenata da qualsiasi antigene diventa un infiammazione cronica duratura per cui si crea un infiammazione cronica contro gli stessi costituenti . quindi c’è un anti self.

LEGGI ANCHE Appunti di anatomia microscopica


Che cos’è l’anatomia patologica? È la patologia che viene ad essere applicata allo studio dei tessuti e dei vari organi. La patologia clinica, invece, è la patologia applicata al sangue e ai liquidi biologici. La patologia forense è la patologia che viene applicata alla risoluzione dei problemi legali e di pubblico interesse. L’ anatomia patologica è lo studio morfologico dei campioni che noi prendiamo da organi o tessuti.

LEGGI ANCHE Dispensa di anatomia umana

Questi possono essere ottenuti da cadavere o da vivente. Da cadavere sarebbe l’autopsia; da vivente, un intervento chirurgico. Attualmente l’ autopsia si fa solo quando c’è qualche problema tra il medico e i familiari del paziente. Altrimenti si fa solo il certificato di morte. Il prelievo degli organi e dei tessuti umani da vivente è più facile perché si fa mediante intervento chirurgico: esami di anatomia patologica che vengono fatti su appendici, ulcere e tumori.

LEGGI ANCHE Appunti di anatomia sul cuore