Riassunto sull'anatomia patologica del sistema cardio-vascolare

riassunto sulle malattie del pericardio (emorragie, versamenti trasudatizi, processi flogistici); malattie del cuore (cardiopatia ischemica, infarto miocardico transmurale e subepicardico, angina pectoris, cardiopatia ischemica cronica, morte cardiaca improvvisa. Malattie dell'endocardio: endocarditi e Patologia dei vasi: arteriosclerosi, aneurismi (23 pagine formato docx)

Appunto di federicoparolini88
Riassunto sull'anatomia patologica del sistema cardio-vascolare - Analizzando il cuore si va dall’esterno all’interno, quindi per primo si analizza il pericardio.
Vi è un pericardio parietale e un pericardio viscerale; i due foglietti delimitano il sacco pericardico, dove si trovano alcuni cc di liquido a funzione lubrificante, cioè per permettere lo scorrimento reciproco dei due foglietti, parietale e viscerale.

Leggi anche Anatomia del sistema cardio-vascolare

Le principali patologie che interessano il pericardio sono i versamenti liquidi,  dovuti a:
1.
Emorragie
2.
Versamenti trasudatizi (liquido chiaro)
3. Processi flogistici
Tali processi provocano effetti meccanici che possono portare al tamponamento cardiaco, evento drammatico, che rende il cuore incapace di contrarsi efficacemente; perché si abbia tamponamento cardiaco è necessario accumulare una certa quantità di liquido.
Emorragie (versamenti emorragici)
a. Emorragie epicardiche, che possono essere dovute ad asfissia, diatesi emorragiche, terapie con anticoagulanti (intense e protratte nel tempo).
b. Emopericardio, versamento di sangue nella cavità pericardica, che può essere dovuto a:
• Emorragia massiva (200-300 ml) - tamponamento
• Emorragia a stillicidio- accumulo di sangue graduale e lento nel tempo, con adattamento distensivo del pericardio (è necessario accumulare molto più sangue, e quindi è necessario molto più tempo per arrivare al tamponamento).