Caratteristiche del rene

Appunto inviato da mony87ely90
/5

riassunto sulle caratteristiche del rene (15 pagine formato doc)

Caratteristiche del rene - I reni destro e sinistro sono due organi situati nella posizione postero superiore della cavità addominale e sono in posizione retroperitoneale.

I reni seno organi deputati alla produzione di urina e hanno anche attività endocrina. I reni sono posti ai lati della colonna vertebrale e si estendono supero inferiormente, a partire dalla porzione dalla porzione inferiore della 11° vertebra toracica fino alla 3° lombare.

Leggi anche Ricerca sulle funzioni del rene

Il rene destro è circa a 2/3 centimetri più in baso del rene sinistro a causa del rapporto che prende con il fegato. I reni hanno una forma a fagiolo appiattito in direzione antero posteriore, e un asse longitudinale diretto dallÂ’alto verso il basso e leggermente laterale.
Il colore del rene è rosso-marrone, il suo peso varia dai 125/150 g. e le sue dimensioni sono di circa 12 cm per lÂ’altezza, 6,5 per la larghezza e 3 cm per la profondità. Il rene presenta una faccia anteriore convessa e una faccia posteriore pressoché piatta.

Leggi anche Il funzionamento del rene in gravidanza

Il rene presenta inoltre una superficie superiore arrotondata e un polo più inferiore appuntito. La faccia laterale è convessa e la mediale invece presenta una profonda incisura lÂ’ilo, che da passaggio ai vasi e nervi e alla pelvi renale. In profondità nellÂ’ilo troviamo il seno renale che è cavità che contiene i grandi e piccoli calici renali, oltre alle ramificazioni delle arterie, vene e nervi.