Le vene: riassunto
schema sintetico e dettagliato delle diverse tipologie di vasi sanguigni presenti all'interno del corpo umano e la differenza tra arterie e vene (10 pagine formato doc)
ARTERIE E VENE DIFFERENZA - Differenza tra arterie e vene. arterie sono più spesse rispetto a quelle delle vene. La tonaca media delle arterie contiene un quantitativo maggiore di fibre muscolari liscie ed elastiche rispetto a quelle delle vene. Le vene sono ricche di anastomosi e valvole a differenza delle arterie. La presenza di valvole permette al sangue che circola nelle vene di non refluire. Le vene sono i vasi che riportano al cuore il sangue refluo dai vari tessuti: il sangue quindi scorre in direzione centripeta.
Le vene si distinguono in base ad una classificazione funzionale: Le pareti delle- Vene di tipo propulsivo come le vene degli arti inferiori,avente parete più spessa e più ricca di fibre muscolari;
- Vene di tipo recettivo ad esempio le vene del collo,avente parete molto sottile e fibrosa;
- Vene di piccolo calibro avente parete molto sottile.
Leggi anche Vene: caratteristiche e classificazione
LE VENE RIASSUNTO: VENE DELLA CIRCOLAZIONE POLMONARE - Le vene polmonari sono 4 (2 per ciascun polmone) e trasportano il sangue ossigenato dai polmoni all’atrio sinistro del cuore. Emergono dagli ili polmonari, 2 a destra e 2 a sinistra. Quelle di destra sono più grosse perché originano dalla confluenza di tre vene (superiore, media e inferiore) che raccolgono il sangue refluo da ciascun lobo polmonare.
Leggi anche Tipi di arterie: riassunto
CIRCOLAZIONE SISTEMICA: VENE DELLA CIRCOLAZIONE SISTEMICA - Le vene raccolgano il sangue proveniente dagli organi e dai tessuti attraverso un’elaborata rete venosa che drena nell’atrio destro del cuore tramite la vena cava inferiore e superiore.
- Sistema della vena cava superiore (sangue refluo dalla metà sopra diaframmatica del corpo cioè dalla testa,dal collo,dal torace,dalle spalle e dagli arti superiori);
- Sistema della vena cava inferiore (sangue refluo dalla metà sotto diaframmatica del corpo)
- Seno coronario (sangue refluo dal miocardio),in essa drenano il sangue le vene cardiache, tali sono le uniche non drenano ne nella VCS ne nella VCI;
- Sistema della vena porta (conduce al fegato il sangue refluo dalla porzione sotto diaframmatica del tubo digerente, dalla milza e dal pancreas).
Leggi anche Vene varicose: appunti
APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO - Ritorno venoso dal cranio. Le vene cerebrali superficiali si svuotano in una rete di seni durali tra i quali sono compresi i seni sagittali superiori e inferiore,i seni petrosi,il seno occipitale, i seni traversi destro e sinistro e il seno retto. Il seno più ampio il seno sagittale superiore si trova nella compagine della falce cerebrale. La maggior parte delle vene cerebrali interne si unisce all’interno degli emisferi cerebrali e dal plesso coroideo, drenandolo nel seno retto. Altre vene cerebrali drenano nel seno cavernoso insieme alle numerose e piccole vene dell’orbita.