Sistema linfatico e sistema immunitario

Appunti dettagliati sull'anatomia del sistema linfatico e immunitario (3 pagine formato doc)

Appunto di ilaria9105
L’apparato circolatorio linfatico
Il liquido che fuoriesce dai capillari sanguiferi, in gran parte, viene recuperato da altri vasi che lo riportano alle vene.
Questi vengono chiamati VASI LINFATICI, e trasportano la LINFA.
I capillari linfatici originano, a fondo cieco, nei connettivi di tutti gli organi ( tranne centri nervosi, cornea e cartilagine ) e confluiscono in vasi via via sempre più grandi, i collettori linfatici, che a loro volta raggiungono i dotti linfatici. Lungo il loro percorso i vasi linfatici sono interrotti dai LINFONODI, piccoli organi, ricchi di macrofagi, che permettono di distruggere l’eventuale materiale estraneo contenuto nella linfa. Contengono, inoltre, linfociti e plasma cellule, che hanno il compito di impedire l’ingresso di patogeni nella circolazione sanguigna. 


La maggior parte del flusso linfatico proviene dal fegato e dall’intestino.
Il movimento della linfa è dovuto alla contrazione dei muscoli circostanti ai vasi linfatici e alla pulsazione delle arterie adiacenti. La linfa viene interamente condotta alla base del collo. La stazione principale dei tronchi linfatici è la CISTERNA del CHILO che è costituita dalla confluenza dei tronchi linfatici degli arti inferiori e dell’addome. Da essa, a livello della 2° vertebra lombare, origina il DOTTO toracico.