L' organismo umano

Appunto inviato da nauk13143
/5

Risposte alle domande dei libri su tutto l'organismo umano. Appunti di Anatomia (7 pagine formato doc)

UNITA' 1: L'ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO UNITA' 1: L'ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO 1)Che cos'è il tessuto? Il tessuto è l'insieme di cellule, uguali o simili, che concorrono tutte a svolgere una determinata funzione.
2)Elenca i livelli di riorganizzazione nell'ordine della complessità crescente Atomo molecola macromolecola organulo cellula tessuto organo sistema o apparato organismo. 3)Che cosa significa omeostasi? Ciascun apparato e sistema svolge una determinata funzione, ma tutti insieme concorrono a uno scopo fondamentale quello di mantenerci in vita; per far questo è necessario che l'ambiente interno nel nostro organismo rimanga costante, secondo il principio di omeostasi. 4)Quali sono i 4 tipi fondamentali di tessuto? I 4 tessuti fondamentali sono: epiteliale, connettivo, muscolare, e nervoso.
Il tessuto epiteliale svolge il compito di rivestimento e di secrezione di sostanze, si divide in: Tessuto epiterale di rivestimento: cellule strettamente addossate Tessuto epiteliale ghiandolare: cellule che producono e secernano le sostanze. Il tessuto connettivo ha il compito di tenere assieme e di sostenere degli organi del nostro corpo. Il tessuto muscolare ha il compito di generare il movimento attraverso l'attività di contrazione delle cellule che lo compongono, si divide in 3 tipi: Tessuto muscolare lisci che ha una contrazione involontaria. Tessuto muscolare striato che ha una contrazione volontaria. Tessuto muscolare cardiaco involontaria ritmica. Il tessuto nervoso è formato da cellule capaci di generare stimoli di natura elettrica e propagarli anche in punti distanti dalla sede in cui vengono generati. 5) Da che cosa è costituito un organo? Da 2 o più tessuti che concorrono a svolgere una specifica funzione, costituiscono un organo. 6) Che differenza c'è tra sistema e apparato? Nei sistemi gli organi hanno una struttura molto simile, mentre nel caso degli apparati gli organi che vi appartengono hanno una struttura diversa. UNITA' 2: L'APPARATO DIGERENTE E LA NUTRIZIONE 7) Perché la digestione inizia in bocca? Perché la saliva contiene l'amalasi salivare,un enzima che agisce sull'amido frantumandole in grosse molecole. 8) Che cos'è la peristalsi? È la parete del tubo costituita da tre strati di muscolatura capace di contrarsi ritmicamente. 9) Che cos'è e a cosa serve l'epiglottide? L'epiglottide è un appendice cartilaginea che protegge l'apertura della trachea. 10) Qual è la funzione dello stomaco nel processo digestivo? Lo stomaco non solo una sacca che contiene il cibo ma svolge 3 attività principali: Secerne l'acido cloridrico ed enzimi. Rimescola il cibo. Regolazione della quantità di cibo da immettere nel duodeno,il primo tratto dell'intestino. 11) che cos'è il piloro? Orifizio attraverso il quale lo stomaco comunica con il duodeno. 12) Elenca le 6 classi principali di alimenti Carboidrati: sono sostanze rapidamente disponibili per il bisogno energetico. Grassi: sono sostanze con il compiti sia plastici sia plastici sono i principa