Osmosi nelle cipolle

Appunto inviato da faty1993
/5

Relazione di anatomia sull'osservazione dell'osmosi nella cipolla (3 pagine formato doc)

Allestire il tavolo da lavoro, preparando il microscopio, lavare attentamente due vetrini, dopo averli asciugati, posizionarvi una piccola particella di cipolla su ciascuno di essi, prelevate dalla parte esterna di uno degli spicchi interni della cipolla utilizzando prima le pinzette poi un ago.
Sulle piccole particelle posizionare una goccia di NaCl diluito al 5% in uno dei vetrini nell’altro invece NaCl diluito allo 0%, dopo di che, coprire il tutto con un copri oggetti per ciascun vetrino, perciò sono pronti  per essere osservati al microscopio. Prima utilizzare l’obiettivo esplorativo, dopo aver individuato la cellula che si vuole osservare meglio, passare all’obiettivo seguente, quello da 40x, dopo aver esaminato attentamente l’osservato, confrontare il contenuto del 1° vetrino con il contenuto del 2° vetrino.

APPUNTO SULL'EVOLUZIONE DELLE PIANTE (Clicca qui >>)


4)    ASPETTI TEORICI;
A.    L’osmosi è il fenomeno di diffusione tra due liquidi miscibili attraverso una membrana di separazione.
Secondo la natura dei liquidi e della membrana adoperata si hanno due casi;
a)    Una membrana semipermeabile separa una soluzione dal solvente puro e si lascia attraversare soltanto dalle particelle del solvente, non da quelle del soluto; si stabilisce così una differenza di pressione, detta pressione osmotica, tra le due zone;
b)    La membrana si lascia attraversare da entrambi i liquidi. Si avranno pertanto due correnti di particelle in senso opposto che proseguono finché le due correnti si equilibrano.

APPUNTO DI TEORIA CELLULARE (Clicca qui >>)


B.     SOLUZIONE ISOTONICA; Soluzione avente la stessa pressione osmotica di un altro liquido o soluzione
C.    SOLUZIONE  IPERTONICA; Soluzione contenente più soluti all’esterno della cellula che all’interno.

LE PRINCIPALI ATTIVITA' DELLA CELLULA (Clicca qui >>)