Pelvi e Perineo

Appunto inviato da sassy18
/5

Appunti di anatomia su: pelvi, spazio extra peritoneale della pelvi, diaframma pelvico, perineo (5 pagine formato doc)

Pelvi: porzione inferiore del tronco che confina in alto con l’addome, lateralmente con l’arto inferiore e inferiormente con il perineo.
Il limite superiore è una linea che, in avanti, unisce i due tubercoli pubici e, in dietro, passa per l’articolazione sacrolombare. I confini superficiali con l’arto inferiore corrispondono alla linea che segue la piega inguinale fino alla spina iliaca antero-superiore, la cresta iliaca fino alla spina iliaca postero-superiore e termina a livello dell’articolazione sacroiliaca. In basso è chiusa dal diaframma pelvico e dai piani del perineo, corrispondenti allo stretto inferiore. Le pareti dell’asse del bacino sono rivestite da parti molli formate da tegumenti, muscoli e fasce.
● piccola pelvi: parte della cintura pelvica compresa tra lo stretto superiore e quello inferiore, la sua cavità contiene il tratto terminale dell’apparato digerente, parte dell’uretere, la vescica, parte dell’uretra e gli organi genitali interni, accolti nello spazio connettivale, spazio extraperitoneale della pelvi.