Riassunto sulla laringe

Appunto inviato da belgiumundial
/5

riassunto del capitolo del libro "Anastasi" sulla laringe (3 pagine formato doc)

Riassunto sulla laringe - LARINGE (p.241 Anastasi vol.

II) - La laringe è un condotto impari e mediano che fa seguito alla faringe, dietro la lingua, e continua nella trachea, è esclusiva delle vie aeree. Oltre che al passaggio dell'aria, serve alla fonazione ed è provvista di un dispositivo di chiusura che, durante la deglutizione, impedisce che il bolo alimentare passi nelle vie respiratorie.

Leggi anche Riassunto sull'apparato respiratorio

FORMA, POSIZIONE E RAPPORTI
La laringe occupa una posizione ventrale nel collo, al di sotto dell'osso ioide; la sua proiezione posteriore si estende dalla quarta alla sesta vertebra cervicale.
La laringe si accresce rapidamente all'epoca della pubertà.
La laringe ha la forma di una piramide triangolare, con la base in alto e l'apice tronco che è in continuità con la trachea. Le facce anterolaterali sono ricoperte dai lobi laterali della ghiandola tiroide, si può osservare la prominenza laringea o pomo d'Adamo corrispondente all'angolo formato dalla convergenza delle due facce anterolaterali della cartilagine tiroide della laringe.
Al di sotto di questa si trova la cartilagine cricoide.

Leggi anche Riassunto sul sistema digerente

La faccia posteriore è rivolta verso la faringe. Presso i margini posteriori della laringe decorrono l'arteria carotide comune, la vena giugulare interna ed il nervo vago.
L'adito laringeo è un orifizio verticale.

Leggi anche Descrizione dell'apparato respiratorio

STRUTTURA: La laringe è formata da elementi cartilaginei articolati tra loro per contiguità con diartrosi ed uniti a distanza tramite legamenti.
CARTILAGINI: Le cartilagini della laringe sono: la cartilagine tiroide, la più grande, costituita da due lamine che occupano le parti superiore, anteriore e laterali della laringe; la cartilagine cricoide, impari, in forma di anello con castone, sostiene le altre cartilagini dando attacco ad importanti muscoli, si trova subito sopra la trachea, le cartilagini aritenoidi, pari, in forma di piramidi, situate posteriormente al di sopra della cricoide, tra di esse si trova il filtro in cui il liquido delle vie aeree viene buttato in faringe;