Antropologia culturale: riassunto schematico
Riassunto schematico, capitolo per capitolo, del libro sull'Antropologia culturale di C. Ember e M. Ember (38 pagine formato doc)
ANTROPOLOGIA CULTURALE: RIASSUNTO
Antropologia culturale di C.
Ember e M. EmberCAP. 1
Antropologia
- studio dell’essere umano nella sua globalità
- anthropos = uomo / logos = studio
- dove, quando e perchè l’umanità è comporsa sulla Terra
- come si siano prodotte le varietà fisiche, di idee e delle usanze
MA non sufficiente: ogni ipotesi generale sull’uomo applicata ai vari contesti approccio olistico = multiprospettico
Branche
A) FISICA (biologica) – due percorsi di ricerca:
A1) origine ed evoluzione del genere umano = studio dei primati
A2) variabilità biologica = genetica umana, biologia delle popolazioni, epidemiologia, …
B) CULTURALE
B1) archeologia: ricostruisce i costumi e le abitudini dei popoli del passato e ne individua l’evoluzione culturale
≠ storico: archeologo si spinge più indietro nel tempo
B2) linguistica: studia il linguaggio umano
- l. strutturale: come suoni e parole sono organizzati nel discorso
- sociolinguistica: aspetti sociali della lingua (differenze a seconda dello status quo di chi parla)
B3) etnologia: comprendere ≠ di costumi e mentalità tra popoli contemporanei e recenti
- etnografia: indagine etnografica = trascorrere un periodo interagendo con la popolazione in analisi
- etnostoria: studio dei mutamenti culturali che avvengono nel tempo
Fine
- scopre quali condizioni producono un tale fenomeno, di conseguenza permette di ridurlo o risolverlo
- contribuisce alla conoscenza del genere umano
- permette di evitare fraintendimenti tra popolazioni (intolleranza dovuta, in parte, all’ignoranza in merito alla ragione della differenza tra persone).
Antropologia culturale e i suoi autori: riassunto
RIASSUNTO ANTROPOLOGIA CULTURALE, I TEMI FONDAMENTALI
CAP.
2L’uomo tende a considerare corretti i propri costumi e le proprie abitudini mentali e a giudicare immorali o inferiori i modelli diversi ? prospettiva antropologica parte da concetto di relativismo culturale:
- calarsi nel contesto e descrivere oggettivamente
- atteggiamento di empatia e comprensione + imparzialità + verifica delle spiegazioni ai fenomeni
MA ostacoli:
- etnocentrismo = chi giudica le altre culture solo nei termini della propria – impedisce comprensione
- propensione a giudizio positivo verso la vita semplice del “buon selvaggio”
MA esprimere un giudizio NON deve precludere l’oggettività
Cultura – Ralph Linton: si riferisce allo stile di vita di una società considerato interamente
Caratteristiche:
a) CONDIVISIONE: perché un’idea o un’azione siano culturali, esse devono essere accettate da un gruppo
+ subculture: usanze circoscritte ad un gruppo interno alla società
b) SI APPRENDE: affinché un comportamento possa essere considerato culturale, esso deve essere appreso e condiviso (aiuto all’apprendimento: lingua naturale, linguaggio simbolico)
Società = gruppo di persone che occupa un preciso territorio e parla la medesima lingua, generalmente non compresa dalle popolazioni vicine (NON coincidono con le Nazioni)