Colonialismo: storia e significato

La storia e significato del colonialismo. Riassunto del testo di Césaire "Discorso sul colonialismo" (11 pagine formato doc)

Appunto di cdecapitani

COLONIALISMO STORIA

Aime Cesaire - Discorso sul colonialismo. Introduzione - La furia di Caliban : nell'occhio della grande tempesta (Miguel Mellino)

Ricordare oggi che le democrazie alleate contro Hitler sono altrettanto imputabili di ricorso allo sterminio e la massacro indiscriminato non sta a significare semplicemente una delle verità fondamentali del Novecento, é una una delle verità del tutto neutralizzate, rimaste felicemente sepolte sotto le macerie del secolo breve.

Questo scritto di Césaire (pubblicato per la prima volta nel 1950 a Parigi) costituisce un passaggio chiave nell'attacco a quella "procedura discorsiva di (auto)assoluzione" denunciata da Badiou.

Colonizzazione: significato e storia

COLONIALISMO EUROPEO

Discorso sul colonialismo può essere considerato uno dei testi politici più significativi del 900:
1.

Perché nessun altro scritto prodotto in quegli anni all'interno del mondo francofono e anglofono riesce a rappresentare in modo cosi' globale, trasversale ed emblematico il movimento di soggettivazione di quella grande tempesta nera che avvolse il mondo occidentale nel dopoguerra, ovvero di quella lunga insurrezione anticoloniale transnazionale che, iniziata con l'indipendenza dell'India nel 1947 e passando attraverso le lotte del Black Power negli USA e nei Caraibi, si sarebbe chiusa soltanto a metà degli anni settanta con la conquista dell'autonomia politica da parte dalle ultime colonie portoghesi.
2.
Perché il testo di Césaire rinvenendo nella "missione civilizzatrice europea" uno degli affluenti essenziali della concezione gerarchica e razziale dell'uomo promossa dal nazifascismo, ha assestato un notevole colpo a quell'autorappresentazione umanistica ed euro-centrica della storia della civiltà occidentale dominante nel pensiero europeo fino agli anni sessanta.
3. Perché si colloca in modo altrettanto originale sulla traccia aperta quasi simultaneamente da un altro grande autore della tradizione del radicalismo nero, ovvero di W.E.B Du Bois : "Si può dire che non vi sia nessuna atrocità nazista - campi di concentramento, mutilazioni ed eccidi di massa, profanazione di donne e orrendi oltraggi all'infanzia - che la civiltà cristiana dell'Europa non abbia praticato contro i popoli di colore in ogni parte del mondo nel nome di una Razza superiore nata per dominare il mondo".
4. Perché attraverso il suo tentativo di portare alla luce la "concezione ristretta e limitante, parziale ed esclusiva e, tutto sommato, odiosamente razzista" dell'uomo disseminata da alcuni dei testi alla base della cultura umanistica europea del suo tempo, Césaire finiva non solo per riaffermare il ruolo strutturante delle rappresentazioni culturali e dell'ideologia nel sistema di dominio coloniale, e quindi per mettere in risalto il fatto che il colonialismo costituiva un sistema globale di sfruttamento ma soprattutto gettava le basi di quello che qualche anno dopo sarebbe diventato un nuovo tipo di pratica critica e di analisi testuale: la "teoria del discorso coloniale".

Imperialismo e Colonialismo: riassunto

COLONIALISMO SIGNIFICATO

Il mancato riconoscimento di Césaire all'interno del mainstream postcoloniale é dovuto, paradossalmente, proprio al successo e alla grande diffusione tra gli anni cinquanta e sessanta di Discours sur le colonialisme. Inoltre, Discours sur le colonialisme é lo scritto di Césaire sicuramente più in sintonia con quelle "concezioni marxiste del modello decisamente più universalistico, dialettico e manicheo" promosso da autori come James, Fanon, ovvero quelli che Said definì "i teorici dell'anti-imperialismo radicale ed emancipazionista". In breve, si tratta dello scritto di Césaire sicuramente meno congeniale alle sensibilità dominanti all'interno degli attuali studi coloniali.