Arte contemporanea

Appunto inviato da honeys92
/5

Opere e autori di dadaismo, surrealismo, metafisica, novecento (4 pagine formato doc)

L’avanguardia del Dadaismo nasce a Zurigo il 5 febbraio 1916, si sviluppò contemporaneamente a New York e nel giro di sei anni anche in tutta Europa.
È un movimento formato da giovani artisti e letterati che organizzavano serate con declamazioni di poesie, esecuzioni musicali, mostre, conferenze, il tutto in un atmosfera creativa e provocatoria. Questa avanguardia non voleva porsi alcun programma ma, anzi, praticava semplicemente la ribellione totale contro tutte le forme di arte, esprimeva un bisogno di indipendenza formale. Anche il nome di questo movimento è una provocazione perché non ha alcun significato.
Appunto la Svizzera nella prima guerra mondiale diventa la culla di questo movimento a causa della sua dichiarata neutralità grazie alla quale forniva anche rifugio agli esuli e ai disertori.
Inoltre si diffusero rapidamente nuove idee a New York dove questo movimento si sviluppò ad opera di Marcel Duchamp, Francis Picaria, Man Ray. Fu proprio Duchamp che sorprese il pubblico newyorkese inventando il Ready-Made, ossia la presentazione di oggetti banali di uso quotidiano come opere d’arte. Queste rappresentazioni erano provocatorie perché l’artista abbandonato il mestiere di pittore in senso tradizionale preleva oggetti banali e li assembla proponendoli come opere d’arte.
CADEAU (pag.171) MAN RAY
Man Ray applica sotto la piastra di un ferro storico 14 chiodi in fila assegnando così un nuovo ruolo al ferro da stiro: ossia quello di ridurre l’abito in brandelli. Questo opera lascia lo spettatore disorientato.