Futurismo ed Espressionismo

Appunto inviato da alicemacchia
/5

Caratteri generali di espressionismo, futurismo e le opere di Grosz. Descrizione "Rissa in galleria" di Boccioni e di "Trittico della guerra" di Otto Dix (1 pagine formato doc)

“Il Trittico della Guerra” di Otto Dix è un’opera impostata come una pala d'altare ma, al posto di figure di Madonna e Santi, ci sono crude scene di guerra .Si tratta di una maestosa e tragica rappresentazione della Prima Guerra Mondiale in cui Dix denuncia la decadenza morale della società di Berlino e l'estrema miseria che consegue alla guerra stessa: lo stesso pittore ne esce distrutto fisicamente e moralmente; ha provato sulla sua pelle gli orrori della vita in trincea,dove l’incubo maggiore era un attacco con i gas.


E' da questo stato d'animo che nasce quest'opera tanto atroce quanto assurda; sono raffigurati i resti di un devastante bombardamento che ha sparso cadaveri smembrati e corpi dilaniati intorno ad una trincea.
Il paesaggio è fangoso e desolato, alla natura bruciata e ormai inesistente si è sostituita la visione orripilante di corpi mutilati e di cadaveri in decomposizione. Al centro del trittico c'è un soldato con la maschera antigas, che si erge come l'unico immortale, mentre appeso, quasi crocifisso (sull'acciaio), c'è uno scheletro. Le maschere anti gas e gli elmetti in metallo suggeriscono l'avversione di Dix per le armi di una guerra che ormai si avviava all'uso di nuove tecnologie volte alla distruzione.