Storia dell'arte moderna

Appunto inviato da eura89
/5

Riassunto sui periodi più importanti che hanno caratterizzato la storia dell'arte moderna (42 pagine formato docx)

Rinascimento significa Rinascita e in Italia inizia a diffondersi sin dal tempo di Giotto.
Giotto era stato esaltato per aver fatto rinascere l’arte. Il  periodo fra l’età classica,cui guardavano con ogoglio, e lanuova epoca di rinascita in cui speravano,era soltanto un triste lasso di tempo, “l’età di mezzo”. L’arte di quel periodo di mezzo fu per loro gotica,ossia barbarica.


Gli italiani del Trecento ritenevano che arte,scienza e cultura fiorite nel periodo classico,fossero state distrutte dai barbari del nord e che fosse loro compito fai rivivere il glorioso passato aprendo un’era nuova. L’eminente guida di questo gruppo di giovani artisti fiorentini era un architetto che lavorava al completamento del duomo, Filippo Brunelleschi.


I fiorentini desideravano il loro duomo coronato da una cupola possente,ma nessun artista sarebbe stato in grado di coprire l’immensa distanza fra i pilastri sui quali la cupola avrebbe dovuto poggiare se Brunelleschi non avesse trovato il sistema adatto.
Mirava alla creazione di una nuova maniera architettonica nella quale le forme classiche contribuissero a creare nuove espressioni di armonia e di bellezza.