Marcel Duchamp

Appunto inviato da noemi00
/5

Sintesi e analisi delle opere di uno degli esponenti del dadaismo (1 pagine formato doc)

Marcel Duchamp inizia il suo itinerario in ambiente cubista e futurista.
Tuttavia secondo Duchamp la provocazione dadaista non è tanto nel manipolare le forme ma piuttosto le funzioni degli oggetti stessi.

Duchamp introduce il ready made: significa letteralmente prefabbricato e,pronto all'uso;questa tecnica consiste nell'impiegare in campo artistico cioè fuori dal loro abituale contesto oggetti appartenenti alla vita quotidiana. La provocazione consiste quindi nel proporre oggetti quotidiani come vere e proprie opere d'arte ,spiazzando e travolgendo ogni possibile aspettativa.

- La fontana:esposta nel 1917 causò un vero e proprio scandalo,si pensò di avere definitivamente toccato il fondo tanto che la critica e le polemiche insorsero. La fontana non era altro che un orinatoio rovesciato ,di quelli solitamente usati nei bagni pubblici .Lo stravagante pseudonimo fu inventato da Mutt che lasciò la firma sulla stessa opera d'arte.
L'originale della fontana è andato disperso perché durante un trasloco dei fattori lo gettarono erroneamente via:Duchamp ne fu ben felice l'oggetto orinatoio tolto dal suo contesto diventava fontana ,quindi arte e una volta tornato oggetto , doveva essere necessariamente distrutto.