I papaveri di Claude Monet: analisi

Descrizione e analisi stilistica del dipinto di Claude Monet, I papaveri (1 pagine formato doc)

Appunto di nanettainlove

I PAPAVERI MONET: DESCRIZIONE

Claude MonetI papaveri.

Descrizione. Olio su tela, quadro sur le motif en plain air, moglie e figlio passeggiano, lui si mette alla fine della collinetta e pittura velocemente ciò che vede. Diviso in 2 parti: primo piano e secondo piano.
Primo piano: troviamo il prato leggermente in discesa che scende verso lo spettatore. Ripetizione delle due figure (sono sempre gli stessi soggetti, sempre moglie e figlio) sopra la collinetta. La prima volta vengono raccontati in cima della piccola discesa a sx seminascosti dall'erba e dai fiori.
La seconda volta i personaggi sono alla fine della discesa a dx. probabilmente mese di giugno (periodo dei papaveri), vestiti alla moda dell'800: la moglie con abito scuro, cappello e parasole, il bimbo vestito alla marinara (bianco e blu) con un cappello di paglia in testa. Lo sfondo è dato da un prato con l'erba alta e una cascata di papaveri che partono dalla sx e scendono seguendo la discesa.
Secondo piano: il quadro viene “tagliato” a metà dalla linea dell'orizzonte dove si hanno alberi di diversa altezza e quasi al centro una casa di tipo patronale. In altro c'è un cielo azzurro costellato da nubi che assorbono i colori della luce. Alcune nuvole sono bordate di giallo come le chiome degli alberi (la luce del sole fa quasi da corona agli alberi, tentativo di catturare la luce).

I PAPAVERI MONET: ANALISI

ANALISI STILISTICA
•    ICONOGRAFIA: sur le motif en plain air, ciò che l'occhio vede e cattura
•    TECNICA: abolizione del disegno preparatorio, capacità straordinaria di Monet di rappresentare i papaveri con tocchi fuggenti di colore rosso puro, molto velocemente, dipinti all'ultimo.

Claude Monet: opere

•    NATURA: soggetto principale, equilibrio compositivo dato dalla linea dell'orizzonte.
•    LUCE: rosso dei papaveri, sole che non si vede (indiretto) e colpisce i vari elementi del paesaggio, colpisce i papaveri (rosso molto alto), bordo giallo intorno al parasole dx, il giallo attorno alle fronde, giallo che colpisce la parte dx (grano), gialle sulle nubi risentono di questa rifrazione luminosa: cattura la luce.