Paul Klee e l'esperienza del Bauhaus
Riassunto della biografia di Paul Klee e analisi del suo metodo d'insegnamento al Bauhaus (2 pagine formato doc)
PAUL KLEE E L'ESPERIENZA DEL BAUHAUS
Paul Klee e l’esperienza del Bauhaus.
Paul Klee. Paul Klee nasce a Münchenbuchsee, in Svizzera, il 18 dicembre 1879 da una famiglia di musicisti. Compie i suoi primi studi nella città natale e nel 1898 si reca a Monaco di Baviera per il suo apprendistato artistico, avendo deciso di votarsi all’arte. A Monaco Klee entra in contatto nel 1911 con Kandinskij, Kubin e Marc nonché con l’ambiente di Der Blaue Reiter, partecipando alla seconda mostra del Cavaliere azzurro nel marzo 1912. Nel 1914 intraprende un viaggio in Tunisia che definirà nel suo diario: «Questo è il momento più felice della vita, il colore e io siamo una cosa sola. Sono pittore». In precedenza Klee aveva viaggiato anche in Italia restando colpito, in modo particolare, da Napoli e dai suoi colori. Nel 1921 diviene professore al Bauhaus di Weimar, dove insegna dapprima forme e successivamente pittura.Tesina su Paul Klee
BAUHAUS: RIASSUNTO
Per lui sono anni decisivi: stimolato dallo straordinario esperimento culturale artistico e umano a cui partecipa e contribuisce, Klee giunge alla pienezza dei suoi mezzi espressivi. Tuttavia quando il Bauhaus di Weimar è costretto a chiudere perché accusato di “bolscevismo” e a riaprire a Dessau, sono evidenti i cambiamenti nell’insegnamento impartito. Il periodo di Dessau è, infatti, caratterizzato da una radicalizzazione della ricerca su temi di natura urbanistica e sociale, anche come risposta alla sempre più pesante situazione politica, e per questo si opererà un distacco progressivo e irreversibile tra la nuova realtà e Klee, che di fatto ritiene conclusa la fondamentale esperienza. Nel 1931 viene nominato Professore all’Accademia di Düsseldorf. È però costretto quasi subito ad abbandonare la Germania per l’asprezza del regime nazista che lo allontana dall’insegnamento, accusandolo di praticare un’arte degenerata e costringendolo a rientrare in Svizzera. Muore a Muralto, nei pressi di Locarno il 29 giugno 1940, mentre l’Europa intera è già infiammata dalla Seconda Guerra Mondiale.
Paul Klee: vita e opere
BAUHAUS: CARATTERISTICHE
Bauhaus. Il Bauhaus viene fondato a Weimar nel 1919 dall’architetto Walter Gropius. Si tratta di una scuola pubblica nuova e democratica, nella quale allievi e docenti studiano, vivono e lavorano insieme. Ciascuno porta le proprie esperienze, ciascuno insegna e ciascuno impara, secondo una concezione fondata sull’esperienza pratica, sul confronto delle idee, sulla voglia di fare un’arte che sia soprattutto utile, e che sappia venire incontro ai bisogni della gente. Il Bauhaus è dunque un’officina di idee, prima che di opere e al suo interno sono rappresentate tutte le tendenze della moderna ricerca artistica: dalla pittura alla scultura, dalla grafica all’architettura, dalla tessitura alla cartellonistica pubblicitaria, dall’urbanistica fino all’industrial design.