Riassunto su Johann Heinrich Füssli e l'opera L'incubo
Vita e stile di Füssli con analisi dell'opera, L'incubo. (2 pagine formato doc)
Riassunto su Johann Heinrich Füssli e l'opera L'incubo - Johann Heinrich Fussli (1741-1825) è svizzero di lingua tedesca e seguace dello Sturm une Drang, studia pittura all’accademia reale di Londra (dal 1764 al 1770).
Entrambi sono due artisti preromantici inglesi, sono affascinati dalla letteratura antica e da Dante, e anche dalla lettura della Bibbia ( Blake era molto religioso), in particolare della Genesi, ma in generale di tutto l’ebraismo. Fussli e Blake amano entrambi Milton e Shakespeare. I due studiano la scienza perché anch’essi ricercano l’origine dell’uomo che vedono culturalmente come il classicismo.
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Fussli in Inghilterra è il tramite delle idee di Winckelmann.
Rispetto al passato Fussli ha la stessa visione di Piranesi: non è possibile riuscire a eguagliare l’arte antica, da cui l’artista si sente sottomesso. La bellezza classica può essere ideata ma non realizzata.
Fussli è attratto dal mondo onirico del sogno (idee dell’uomo senza ragione), che è rappresentato dalle pulsioni nascoste dell’uomo, cioè dall’inconscio, che poi sarà sviluppato nel Romanticismo.
Fussli studia e rappresenta il sublime.
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Lì conosce William Blake, che diventerà suo amico.Entrambi sono due artisti preromantici inglesi, sono affascinati dalla letteratura antica e da Dante, e anche dalla lettura della Bibbia ( Blake era molto religioso), in particolare della Genesi, ma in generale di tutto l’ebraismo. Fussli e Blake amano entrambi Milton e Shakespeare. I due studiano la scienza perché anch’essi ricercano l’origine dell’uomo che vedono culturalmente come il classicismo.
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Fussli in Inghilterra è il tramite delle idee di Winckelmann.
Rispetto al passato Fussli ha la stessa visione di Piranesi: non è possibile riuscire a eguagliare l’arte antica, da cui l’artista si sente sottomesso. La bellezza classica può essere ideata ma non realizzata.
Fussli è attratto dal mondo onirico del sogno (idee dell’uomo senza ragione), che è rappresentato dalle pulsioni nascoste dell’uomo, cioè dall’inconscio, che poi sarà sviluppato nel Romanticismo.
Fussli studia e rappresenta il sublime.
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