Diagramma H-R

Descrizione precisa del diagramma H-R (2 pagine formato doc)

Appunto di crizop
Nel diagramma H-R ogni stella è individuata da un punto cui corrispondono 2 coordinate: sull’asse delle ascisse la classe spettrale di appartenenza, sulle ordinate la luminosità assoluta.
La prima indica la temperatura superficiale della stella e vengono disposte in ordine di temperatura decrescente da sinistra a destra. La luminosità è assegnata in modo da dare 1 al Sole. In alto + grandi e luminose, in basso… la maggior parte delle stelle si trovano nella sequenza principale, in cui le stelle appaiono in modo decrescente di dimensioni e temperatura, dalle giganti blu alle nane rosse. Luminosità= massa 3,5.
Al di sopra della sequenza principale si trova un gruppo di stelle molto luminose, ma fredde, giganti e supergiganti rosse. A sinistra in basso ci sono un gruppo di stelle piccole, calde, nane bianche e azzurre. L’interpretazione del diagramma si basa su queste ipotesi: 1) la posizione di una stella dipende da vari fattori, massa età composizione chimica, che si modifica nel tempo e si spostano. 2) le stelle rappresentate si trovano in momenti diversi della loro evoluzione. 3) gli addensamenti sono i punti + frequenti in cui corrispondono le condizioni fisiche (temper. E lumin.).