Lo sport, un cammino per crescere

Appunto inviato da crisspisa
/5

Metodi e didattiche delle attività sportive: dal gioco allo sport, un itinerario al servizio della persona (7 pagine formato doc)

Dal gioco allo sport: un unico itinerario al servizio della persona


Un cammino per crescere



La pratica sportiva può offrire un grande aiuto alla crescita delle persone soprattutto nella fase evolutiva.
Può accompagnare quest'età critica favorendo uno sviluppo del corpo e della personalità sano, completo ed equilibrato.

Sono le esperienze quelle che formano la nostra coscienza e ci fanno maturare. Quella sportiva è un'esperienza di prim'ordine perché è molto intensa e fa sperimentare un gran numero di valori ponendoci di fronte a noi stessi e agli altri in una molteplicità di stimoli, situazioni e stati d'animo.

L'ideale, pertanto, sarebbe di accompagnare il processo evolutivo con un'attività sportiva continuativa e adeguata alle varie età, come viene altrove indicato, sostenendo il cammino della crescita psico-fisica con un analogo itinerario sportivo-educativo.

L'ambiente ideale per realizzarlo è quello della Società sportiva in cui l'esperienza formativa può svilupparsi grazie a tre fattori principali: la pratica sportiva vera e propria (allenamento, gara, trasferta), la vita di gruppo intensamente partecipata e l'azione degli operatori - dirigenti e tecnici - che svolgono la loro funzione educativa attraverso l'animazione, cioè favorendo la circolazione dei tanti valori presenti nella dimensione sportivo-associativa.

.