Caratteristiche delle vitamine

Appunto inviato da teodorotabino
/5

riassunto sulle caratteristiche delle principali vitamine, con tutte le nozioni assolutamente indispensabili (3 pagine formato doc)

Caratteristiche delle vitamine - Vitamine.

Una vitamina è un composto organico che è richiesto in piccole quantità al fine di mantenere un normale metabolismo. Questi composti non sono prodotti in maniera sufficiente e quindi devono essere assunte quasi tutte attraverso l'alimentazione. Sono sostanze non caloriche e un deficit vitaminico causa specifiche alterazioni. La richiesta giornaliera varia in funzione di alcune condizioni come la taglia corporea, la velocità di crescita, l'esercizio fisico e la gravidanza.

Leggi anche Appunti sulle vitamine liposolubili e idrosolubili

Le vitamine A e D sono immagazzinate nel fegato, mentre la maggior parte devono essere assunte in quanto non esistono sistemi di conservazione.
La richiesta giornaliera per le varie vitamine è illustrata nella tabella:

Le vitamine sono classificate in base alla loro solubilità in H2O:
L'assorbimento delle vitamine liposolubili è strettamente dipendente dai processi digestivi e di assorbimento dei liquidi che infine verranno metabolizzate a livello renale dove vengono trasportate legate a lipoproteine.

Leggi anche Le funzioni delle vitamine

Vitamina A Esiste in tre forme principali: alcool (retinolo), aldeide (retinale) e acido retinoico. In natura è presente sotto forma di carotenoidi di cui il più comune ricordiamo il β-carotene. Cibi ricchi di vitamina A sono il fegato, l'olio di fegato di pesce, il tuorlo d'uovo, latte e burro. Carotenoidi convertibili in vitamina A sono presenti in carote, spinaci, broccoli ed albicocche.