Proteine: riassunto di biochimica

Appunto inviato da giusi90 Voto 9

Riassunto di biochimica sulle proteine e la loro struttura e funzioni (1 pagine formato txt)

PROTEINE BIOCHIMICA

Biochimica.

Nell'organismo sono presenti proteine con funzione di trasporto , dette ligandi.nel sangue abbiamo alcuni tipi di ligandi ; proteina che trasporta ormoni e acidi grassi  che è l'albumina , e altre proteine che legano l'ossigeno che sono l'emoglobine e la mioglobina.

L'emoglobina ha una struttura quaternaria solitamente formata da due catene alpha e 2 catene beta ,vi sono anche altri tipi ma questo è il più comune, la mioglobina è presente nei muscoli , ha una sola subunità che è molto simile alla sub unità alpha dell'emoglobina. queste due proteine  hanno anche una parte non proteica che lega l'ossigeno , chiamata gruppo eme , presente in numero Di 4 nell'emoglobina e di 1 nella mioglobina.Il gruppo eme  è costituito da un atomo di ferro che deve essere nella sua stato +2 altrimenti è incapace di legare l’ossigeno ,più la protoporfirina IX ., in questo modo una molecola di Hb può trasportare fino a 4 molecole di O2.In questo modo a partire dai polmoni l'O2 può arrivare ai distretti periferici dell'organismo , oltre all'O2 l'Hb trasporta anche CO2 che riesce a legarsi alle parti proteiche dell Hb nelle parti m- terminali(carboamminoemoglobina) , raccolta a livello dei tessuti e rilasciata a livello polmonare.

Sintesi delle proteine: riassunto e spiegazione

PROTEINE BIOCHIMICA RIASSUNTO

Una caratteristica fondamentale dell'Hb è la cooperatività di legame  , più molecole di O2 sono legate più facilità si trova a legarne delle altre , c'è quindi un aumento dell'affinità dell'O2 a legarsi con l'Hb , la prima molecola fara fatica , la seconda un pò meno la terza ancora meno e la quarta si legherà facilmente.

conformazione  , forma nello spazio dell'hb .ogni sub unità alpha interagisce con una sub unita beta formando un dimero , interagendo con forze di natura idrofobica e con legami ionici o legami idrogeno possono essere rotti facilmente tra i due dimeri.riconosciamo due strutture diverse di Hb.

Aminoacidi e proteine: appunti di biochimica

STRUTTURA DELLE PROTEINE RIASSUNTO

Una struttura a T , dove si hanno più interazioni tra i dimeri dell'Hb perciò risulta più tesa , compatta , con bassa affinità con l'O2 lega con fatica per appunto la compattezza del sito di legame.

Una struttura a R dove vi sono meno interazioni tra i dimeri , risulta più rilassata e c'è più distanza tra un dimero e l'altro .

L'Hb man mano che trasporta O2 passa continuamente da una struttura all'altra man mano che rilascia o "carica" O2.

come capisce l'Hb dove si trova ? in base alla pressione dell'O2  nei polmoni si avrà una grande quantità di ossigeno , man mano che ci si allontana sempre meno  , vi è quindi un diminuimento continuo di pressione.

O2 che viene rilasciato nelle cellule per diffusione passiva.

Effetto bohr. la Co2 raccolta a livello periferico non viene interamente rilasciata , una parte viene utilizzata per formare l'acido carbonico, costituito dall anidrasi carbonica più H2O, che si dissocia in ione bicarbonato (HCO3) e un protone (H+) , che si legano all'Hb facilitando la reazione e il cambio da conformazione R a T.